Il Tirreno

Pisa

Muore dopo un malore al concerto

di Sabrina Chiellini
Muore dopo un malore al concerto

La vittima, di 38 anni, si stava divertendo in piazza Viviani a Marina alla serata della musica anni ’90

2 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI PISA. La musica, le vacanze, una serata tra amici. Tutto questo è stato spazzato via in un secondo, da quando Jacobo Bernini, 38 anni, di Reggello, è caduto per terra privo di sensi. In piazza Viviani a Marina di Pisa andava in scena l’altra sera lo spettacolo “Rememories... Anni '90 con vinile”, una serata dedicata interamente agli amanti della musica anni '90 suonata con i dischi in vinile. Mentre i dj erano pronti ad alternarsi sul palco, Bernini ha avuto un malore improvviso che lo ha ucciso. Ma in un primo momento i soccorritori del 118, chiamati da tante persone che hanno assistito alla scena e che subito hanno percepito la gravità della situazione, sembravano essere riusciti a compiere un miracolo. Il cuore del 38enne, anche se a fatica, si è rimesso in moto alimentando le speranze di chi fino all’ultimo ha sperato di non assistere ad un’altra vita spezzata. La lunga manovra di rianimazione ha spento ogni aria di festa. Intorno all’ambulanza c’era spazio solo per dolore e silenzio. Alla fine l’uomo è stato caricato sull’ambulanza e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello. Ma dal coma non si è più ripreso e ieri pomeriggio alle 14 i medici hanno dato inizio alla procedura di accertamento della morte cerebrale. Ai familiari è stata chiesta l’autorizzazione per l’espianto degli organi. Ma fino a ieri sera alle 20 la procedura non ha potuto concludersi e quindi solo nella notte è stato effettuato l’espianto.

I familiari del 38enne sono caduti nella disperazione fin dai momenti successivi al malore. Hanno capito subito anche solo dagli sguardi dei soccorritori che c’erano poche speranze. E poi la vittima, dopo avere fatto appena in tempo a dire che stava male, ha perso completamente i sensi ed è entrata in coma.

L’evento, che era stato organizzato per i giovani e non solo che trascorrono le vacanze sul litorale pisano, è stato interrotto per dare la possibilità al personale del 118 di Pisa di soccorrere il 38enne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, muore a 52 anni nel frontale: andava in ospedale dalla moglie – Chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sportello legale