Montagna pistoiese innevata, aperti da sabato 14 dicembre anche gli impianti della Doganaccia
Si scia sulla gran parte delle piste con lo skipass promozionale: il costo
CUTIGLIANO. Da sabato 14 dicembre sono aperti anche gli impianti della stazione sciistica della Doganaccia. La famiglia Ceccarelli, che la gestisce, lo ha fatto con due giorni di ritardo rispetto alla vicina Abetone-Val di Luce, che già dallo scorso giovedì ha aperto ufficialmente le e piste. Anche alla Doganaccia si è potuto aprire non solo per la neve caduta la settimana scorsa, circa una trentina di centimetri, ma soprattutto grazie all’innevamento programmato che, negli ultimi anni, sta diventando lo strumento indispensabile per poter garantire piste perfettamente innevate.
Gli impianti e i servizi
Sabato, quindi, aperti il campo scuola (seggiovia e tapis roulant), le piste 1-2-3-4 il Faggio di Maria (skilift fino all’intermedio), la Direttissima e il Raccordino. In funzione anche la funivia Cutigliano-Doganaccia. Come servizi ulteriori gli sciatori potranno trovare la scuola di sci Doganaccia, il noleggio, il rifugio “La Bicocca” e l’albergo-ristorante e pizzeria “La Grande Baita”.
Abetone-Val di Luce
Ad Abetone-Val di Luce si scia su quasi tutto il comprensorio. Con la giornata di venerdì gli impiantisti, sono riusciti ad aprire anche la seggiovia Riva con la pista, cosa che non era astato possibile nei giorni scorsi. Invece i collegamenti tra zona Riva e zona Ovovia sono in fase di valutazione. Apertura che si aggiunge, come detto, alle precedenti sul versante abetonese: la telecabina Ovovia e il tappeto baby con le piste Zeno 3 e Stadio da Slalom e Pulicchio. In Val di Luce la seggiovia Sprella, le sciovie Jolly e Abetina e le seggiovie Monte Gomito e Passo di Annibale (quest’ultima fino alla stazione intermedia). Sarà aperto il collegamento sci ai piedi in andata e ritorno tra la zona Ovovia e la zona Val di Luce.
Costo dello skipass festivo promozionale sabato e domenica 39 euro(solo alle casse). La presenza degli impianti aperti e di un paesaggio innevato alla perfezione, sta cominciando ad invogliare a salire sulla montagna pistoiese molti sciatori ed anche le strutture ricettive ne stanno avendo riscontri positivi.