Il Tirreno

Pisa

esercito

Paracadutisti, Iannucci è il nuovo comandante della Folgore: "Pronti a inviare soldati per l'operazione Strade sicure"

Un momento della cerimonia al Capar
Un momento della cerimonia al Capar

La cerimonia al Centro addestramento di Pisa: il generale originario di Varese ha preso le redini della Brigata dal collega D'Addario

23 febbraio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Cambio al vertice della Brigata paracadutisti "Folgore". Il 23 febbraio al Centro addestramento paracadutismo di Pisa c'è stata la cerimonia di cambio del comandante della Brigata paracadutisti “Folgore” tra il generale Lorenzo D’Addario, cedente, e il generale Giovanni Maria Iannucci, subentrante.

[[atex:gelocal:il-tirreno:pisa:foto-e-video:1.10921990:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/pisa/foto-e-video/2015/02/23/fotogalleria/ecco-i-momenti-salienti-della-cerimonia-al-centro-addestramento-paracadutismo-di-pisa-1.10921990]]

Il generale D’Addario lascia l’incarico dopo quasi due anni d’intensa attività durante i quali la Brigata Folgore ha ulteriormente incrementato la capacità operativa. Nel suo periodo di comando D’Addario ha diretto numerosi ed impegnativi eventi nazionali ed internazionali che hanno visto gli uomini e le donne della Folgore schierati nei principali teatri operativi.

Il generale Iannucci, che è subentrato al comando della Brigata, è nato a Varese ed ha frequentato il 166° Corso presso l’Accademia Militare di Modena. Nominato Tenente, è stato assegnato al 185° Gruppo Artiglieria Paracadutisti a Livorno e, quale Comandante di Batteria, ha partecipato all’operazione Ibis in Somalia.

[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.10921961:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2015/02/23/news/onoreficenza-al-para-alessandro-albamonte-ferito-nelll-attentato-alla-caserma-rispoli-1.10921961]]

Dal 1997 al 2000 ha frequentato il Corso di Stato Maggiore nazionale e il Corso Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito Argentino. Poi, oltre ad aver comandato sia il Gruppo Acquisizione Obiettivi che il 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi Folgore (Rrao), ha ricoperto prestigiosi incarichi di staff in Comandi nazionali e multinazionali, tra i quali  l’Allied Rapid Reaction Corps – Arrc (Uk) in Germania e il Comando Isaf in Afghanistan.

[[atex:gelocal:il-tirreno:pisa:cronaca:1.10921892:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/il-cambio-del-comandante-alla-brigata-folgore/43921/45005]]

"I prefetti ci hanno chiesto personale militare per l'operazione 'Strade sicure' e anche noi daremo il nostro contributo con l'invio di soldati".

Lo ha annunciato il comandante della Folgore, Giovanni Iannucci, a margine della cerimonia del suo insediamento alla guida della brigata paracadutisti alla caserma 'Gamerra' di Pisa.

Il generale Iannucci, incontrando i giornalisti, si soffermato sulla situazione internazionale sottolineando che non vi sono allo stato "particolari preallertamenti anche se la Folgore fa parte di quelle forze Nato chiamate a intervenire se necessario con un elevato stato di prontezza".
 

Primo piano
Il report

Incidenti stradali in Toscana, quali sono le strade e le province più pericolose – La tabella

Sportello legale