Meteo in Toscana, la data della prima neve con l’arrivo della goccia gelida
Il punto della situazione a cura del direttore del Consorzio Lamma, Bernardo Gozzini
C’è una data per la prima neve in Toscana. Ritorna il freddo e con lui potrebbero apparire i primi fiocchi della stagione invernale 2024-2025. A confermarlo è Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, l’ente che ogni giorno monitora l’andamento climatico sulla regione per conto della Protezione civile. Ma andiamo con ordine, andando a vedere la previsione nel dettaglio.
Freddo importante
Novembre è iniziato nel segno del “fresco”. Grazie al fenomeno dell’inversione termica (qui la spiegazione) le temperature nelle vallate interne hanno toccato valori invernali. «Si registrano minime – spiega Gozzini – attorno ai 4-5 gradi». Ora, però, è pronto ad arrivare sulla Toscana «Un nucleo di aria gelida dalla Scandinavia, che da martedì 12 novembre porterà – continua il direttore del Lamma – un clima perfettamente in linea con la media invernale delle temperature». In particolare, a risentire del freddo in arrivo «saranno le temperature massime, che non andranno oltre i 12-14 gradi. Mentre le minime – dice ancora Gozzini – si attesteranno sui 2-4 gradi nelle aree pianeggianti dell’interno della Toscana».
La neve
Insieme al freddo sta per tornare anche la neve. «La possibilità è concreta – continua Gozzini –. Potremmo tornare a vedere i fiocchi di neve sulle cime appenniniche. La data – conclude il direttore del Lamma – è quella di mercoledì 13 novembre. In questa giornata è possibile una spruzzata in grado di imbiancare il paesaggio ad alta quota».