Il Tirreno

Pisa

Giuliano Amato inaugura il convegno degli atenei italiani

Giuliano Amato inaugura il convegno degli atenei italiani

Il presidente della Scuola Sant’Anna all’iniziativa del Codau che riunisce a Calambrone i vertici delle Università italiane

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Si inaugura con l’intervento di Giuliano Amato il X convegno annuale del Codau, l’organismo che riunisce i direttori generali, i direttori amministrativi e i dirigenti degli atenei italiani, che si ritroveranno al Green Park Resort di Calambrone da oggi al 22 settembre. L’ex primo ministro e attuale presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sarà intervistato stasera alle 21.30 da Massimo Lucchesi, giornalista del Tgr Toscana RaiTre, sul tema “Globalizzazione, Stato e Università”.

I lavori del convegno proseguiranno poi nella giornata di domani, venerdì 21 settembre: alle 10, dopo l’introduzione di Enrico Periti, presidente del Codau, sono previsti i saluti di Marco Mancini, presidente Crui, Andrea Lenzi, Presidente Cun, Stefano Fantoni, presidente Anvur, Daniele Livon, direttore generale del Miur e Massimo Augello, rettore dell’Università di Pisa. Coordina Cristiano Nicoletti, direttore amministrativo dell’Università Luspio. Seguiranno due sessioni di interventi, la prima sul tema “Lo scenario economico e l’Università del dopo riforma”, a cui parteciperanno Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia Romagna, Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, e Carlo Carraro, rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinati da Rino Bellantoni, direttore amministrativo dell’Università Milano Bicocca.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al tema “L’Università per il rilancio del Paese”, con interventi di Stella Targetti, vice presidente della Regione Toscana, Giacomo Deferrari, rettore dell’Università di Genova, Gian Giacomo Gellini, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Toscana. Coordina Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano. Seguirà un dibattito.

I lavori del pomeriggio si apriranno alle ore 15.00 con interventi sul tema “Riforma. A metà strada!”. Tre diversi gruppi di lavoro proporranno riflessioni su alcuni punti della riforma: il rettore Massimo Augello interverrà su “I nuovi Statuti e la loro applicazione”; coordina Antonio Salvini, direttore amministrativo dell’Università di Verona. Stefano Fantoni, presidente Anvur, parlerà di “Ai blocchi di partenza per valutazione della ricerca, didattica e servizi amministrativi”; coordina Vincenzo De Marco, coordinatore del Collegio Dirigenti Codau. Infine Cristiana Compagno, rettore dell’Università di Udine, e Francesco Favotto, membro del Cun, faranno un intervento dal titolo “Gestire al meglio le risorse”; coordina Luisiana Sebastianelli, direttore amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche.

La terza sessione dei lavori sabato: alle 9.30 confronto con Daniele Livon, direttore generale del Miur (coordina Maria Luigia Liguori, direttore amministrativo dell’Università Federico II di Napoli); alle 10.30 tavola rotonda su “L’università standardizzata, l’Università autonoma... comunque in cambiamento”, con Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale, Marco Mancini, presidente della Crui, Giulio Tremonti, ex ministro. Coordina Riccardo Grasso, direttore amministrativo dell’ateneo pisano. Alle 12.15 intervento conclusivo di Enrico Periti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Chiesina Uzzanese, morta contromano sull’A11: quel doppio casello per un svincolo autostradale “unico”

di Luca Signorini
Sportello legale