Il Tirreno

Pisa

Giuseppe Barsotti in pista per succedere a Pacini

Giuseppe Barsotti in pista per succedere a Pacini

L’imprenditore del settore edile pronto a fare il bis dopo aver ricoperto la carica di presidente della Confindustria pisana dal 2002 al 2006

19 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Con Pierfrancesco Pacini in scadenza alla guida dell’Unione Industriale Pisana, sono già cominciate le manovre per l’ambita successione. In pista, secondo indiscrezioni giunte al “Tirreno” da fonti molto vicine all’associazione di via Volturno, è pronto a scendere Giuseppe Barsotti, imprenditore di lungo corso, con una considerevole esperienza nel mondo associativo.

La sua elezione alla massima carica dell’Unione sarebbe un bis, essendo Barsotti già stato presidente della Confindustria pisana alcuni anni fa. Un bis che - a quanto si ricordi - riuscì soltanto a Renato Buoncristiani, ormai scomparso, nome nobile dell’imprenditoria, che addirittura fu più volte al vertice del sodalizio datoriale.

Sempre secondo rumors che negli ultimi giorni si sono fatti più insistenti, Barsotti si sta già muovendo - sia pure sotto traccia - per coalizzare consensi intorno alla sua persona, partendo da quello che è il settore in cui opera: l’edilizia. Le prossime saranno settimane decisive, sia per conoscere quanto sostegno potrà avere Barsotti dagli associati all’Unione, sia per sapere se spunteranno uno o più avversari pronti a sbarrargli tenacemente la strada.

Al fianco del past president, stando a voci che circolano negli uffici di via Volturno, ci sarebbe già l’ingegnere Franco Forti, uomo di punta dell’edilizia pisana (e non solo), il quale avrebbe peso e autorevolezza tali da far convergere su Barsotti un numero considerevole di voti.

Barsotti, laureato in Economia e Commercio, è nato a Pisa il 30 marzo del 1947. Proviene da una famiglia di imprenditori: il nonno fondò una società di lavorazioni agroalimentare e il padre una catena di supermercati in Toscana (Smex).

Nel 1971 Barsotti inizia a operare con il padre e, dopo la scomparsa di quest’ultimo, dirige la società agroalimentare D.A. Srl - Distribuzione Alimentare (con sede a San Prospero). Dal 1979 intraprende un'attività edile fondando la società Spes Srl - Società Pisana Edilizia Strade, attiva nel campo delle costruzioni private.

A partire dal 1983 Barsotti ha rivestito diversi incarichi nel mondo delle associazioni d’impresa, maturando esperienze significative: è stato membro del direttivo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale, vicepresidente della Piccola Industria Pisana, presidente della Piccola Industria Pisana, vicepresidente dell'Unione Industriale Pisana, membro della Commissione nazionale di Confindustria per finanza e tributi, membro della Commissione provinciale per la trasparenza nella pubblica amministrazione nonché componente del consiglio di amministrazione della Cassa Edile.

Dal novembre 2002 al novembre 2006 è stato presidente dell’Unione Industriale Pisana.

È stato anche consigliere d’amministrazione della Sat, la società che gestisce l’aeroporto Galilei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Maltempo: analisi e testimonianze
L’emergenza

La Toscana sott'acqua, la rabbia dei sindaci: «Stop ai vincoli sulla pulizia dei fiumi»

di Ilenia Reali

Il racconto

Maltempo, il dramma del Campeggio Bocca di Cecina: danni per 300mila euro. "Ho perso tutto"

Sportello legale