Il Tirreno

Rally

Colline Metallifere e Val di Cornia cresce l’attesa per il nono Rally

Senigagliesi e Lupi, secondi assoluti nel 2023 (foto Luca Barsali)
Senigagliesi e Lupi, secondi assoluti nel 2023 (foto Luca Barsali)

Si corre il 26 e il 27 ottobre: il termine per le iscrizioni è fissato per il 16

12 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. L’appuntamento con un nuovo rombo di motori è per l’ultimo fine settimana di ottobre, con il nono Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia-7° Memorial Leonardo Tucci, in programma per il 26 e 27 ottobre. L’attenzione, adesso, è tutta per il rush finale delle iscrizioni che, da regolamento, chiuderanno mercoledì prossimo, il 16 ottobre.

Gara iscritta al calendario nazionale senza titolazione per le vetture “moderne”, l’appuntamento nella città del ferro conferma la presenza delle macchine storiche, quelle che animeranno il 4° Valdicornia Historic Rally, anche quest’anno prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ): saranno loro ad aprire le partenze del rally. La competizione, organizzata da Maremma Corse 2.0, sarà valida anche per il Trofeo Rally Toscano.

Piombino cuore pulsante

La sede della competizione è stata confermata a Piombino, come sempre in attesa di accogliere i partecipanti, sia sotto il profilo istituzionale che da parte degli operatori del settore ricettivo. Il nome della gara richiama un territorio vasto, caratterizzato da una forte vocazione turistica e da un ricco patrimonio storico. Si torna di nuovo in centro città: la partenza e l’arrivo sono stati stabiliti in corso Italia ed il percorso, ricavato con soddisfazione dalla storia del rallismo toscano e nazionale, verte su un totale di sette prove speciali, in una sfida articolata in due giorni. Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di assistenza. L’evento si conferma un importante motore anche economico per l’area, oltre che un efficace strumento di promozione per l’immagine della città portuale e del suo territorio circostante. Sport e valorizzazione del territorio continuano ad essere al centro del lavoro dell’organizzazione, che conferma il coinvolgimento dei comuni limitrofi. Oltre a Piombino, partecipano attivamente anche i comuni della Val di Cornia: San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Monteverdi e Campiglia Marittima.

Il percorso

In totale sono 7, le Prove Speciali proposte, per un totale cronometrato di 61,720 chilometri, sui totali 348,120.

Sabato 26 ottobre, dopo la partenza a Piombino, alle ore 16,31, si disputeranno tre “piesse” con l’incanto dei fasci di luce a tagliare l’oscurità. Ci sarà due volte il passaggio sulla celebre “Sassetta”, con il primo che arriverà fino al paese, poi sarà riproposta la “Super Prova Speciale”, dove lo spettacolo la farà da padrone, grazie anche alla significativa collaborazione dell’Autorità portuale. Il resto delle sfide sarà domenica 27 ottobre. Un ambo di prove attenderà i concorrenti impegnandoli su strade che che hanno fatto la storia del rallismo nazionale, vale a dire “Monteverdi” (Km. 13,250) e “Campiglia” (Km. 4,750). Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 15,40, con premiazione sul palco. Una premiazione che verrà resa di maggior valore in quanto verrà proposto il podio per le vetture a due ruote motrici, insieme alle altre previste da regolamento.

Il riordino notturno tra sabato e domenica sarà previsto di nuovo a Piombino, i due della prima giornata a San Vincenzo in Corso Vittorio Emanuele, mentre a Venturina si avrà l’unico riordinamento della domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale