Il Tirreno

Paura

Elba, disperso in mare: 22enne in stato confusionale trovato dopo ore

Elba, disperso in mare: 22enne in stato confusionale trovato dopo ore

Uscito in barca per pescare: a dare l’allarme i familiari

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Trovato dopo ore di ricerche, in mare e a terra, in evidente stato confusionale e in ipotermia. Si è conclusa a tarda serata del 17 gennaio la disavventura di un 22enne uscito per una battuta di pesca su una barca a remi di circa 2 metri e di cui non si avevano più notizie. Il giovane aveva preso il mare intorno le 17 dalla località Enfola senza portare con sé il cellulare. I familiari non vedendolo rientrare hanno lanciato l’allarme contattando la sala operativa della Capitaneria di porto di Portoferraio.

Il personale della sala operativa della Guardia costiera di Portoferraio, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Livorno, si è attivato con l’uscita della motovedetta Cp 805, specializzata nel servizio di ricerca e soccorso in mare. Inoltre, una squadra di soccorso via terra per affiancare i familiari nelle le ricerche lungo i tratti di costa limitrofi all’Enfola. È stata inoltre disposta l’uscita di una motovedetta della locale sezione navale della Guardia di finanza e di una squadra di Vigili del fuoco per le ricerche nei tratti di costa più impervi. Da ultimo è stato richiesto un elicottero della Guardia costiera di Sarzana.

Dopo ore di ricerche, alle quali si sono uniti anche amici e conoscenti, il giovane è stato intercettato sulla strada provinciale che da Portoferraio conduce a Marciana Marina, all’altezza di Procchio.

Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che dopo qualche ora di navigazione il natante ormai rimasto senza remi ha iniziato a imbarcare acqua per poi spiaggiarsi sulla spiaggia di Spartaia. Il 22enne avrebbe avuto la lucidità di raggiungere il centro abitato in cerca di soccorso. Ma sono ancora in corso gli approfondimenti per stabilire le cause e le dinamiche di quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sos violenza

Benzinaio colpito a sprangate a Quarrata, l'agguato all'uscita dal lavoro e la minaccia del rapinatore: «Tanto ci si rivede»

di Tiziana Gori
Sportello legale