Feste di Natale a Piombino, ecco il programma: quando si accendono le luci
La notte di Capodanno il veglione in piazza, con sorprese e dj set finale
PIOMBINO. Presentato il programma degli eventi di Natale e Capodanno del Comune di Piombino. «Un calendario al quale abbiamo lavorato – dichiara l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Sabrina Nigro –, con l’ambizione di proporre iniziative di qualità in grado di trasformare Piombino in una vera cittadella natalizia, vivace e colorata, per tutto il mese precedente alle feste». La partenza ufficiale sarà venerdì 29 novembre, quando si accenderà la luminaria natalizia. Interamente rinnovati, gli addobbi rieserveranno sorprese: nuovo l’albero di Natale, nuovo il punto selfie su piazza Bovio, sempre molto amato, ed estesa l’area abbellita dal nuovo arredo luminoso.
L’accensione avverrà alle 18 in piazza Gramsci, con la Banda Galantara, e sarà il primo momento di festa. Focus poi sui fine settimana del periodo pre-natalizio, con eventi dedicati a tutti, grandi e piccoli.
Sabato 30 novembre si svolgerà la festa del volontariato e alle 17.30 il concerto “Welcome Christmas” degli Emmepi3 in piazza Gramsci.
Il fine settimana del 7 e dell’8 dicembre ci saranno i mercatini di Evocando lungo Corso Italia e la domenica sarà dedicata all’inaugurazione dei Presepi, vera e amata tradizione di Piombino, con volontari che lavorano mesi per realizzare i loro elaboratissimi paesaggi natalizi. Sabato 14 e domenica 15 dicembre per le vie del centro ci saranno i mercatini natalizi “Aspettando Natale”. Domenica poi spazio allo sport, con la Pedalata di Natale organizzata da Associazione Il Falcone e I Bikeroni, in un percorso splendido da Salivoli a Baratti, e NatalAtletica - Corsa podistica, promossa dal Centro Atletica Piombino.
Martedì 17 dicembre appuntamento con Streghe, Accademia Perduta, spettacolo al teatro Metropolitan della Rassegna Nuovi Sguardi e alle 21 con il Concerto di Natale della Banda Galantara, nella Chiesa dell'Immacolata. Sabato 21 dicembre Concerto di Natale degli allievi di Woodstock Academy in Piazza Gramsci alle 17, a seguire il Concerto di Natale della Corale Mascagni, nella Concattedrale di Sant'Antimo, alle 21.15.
Lunedì 23 dicembre dalle 16 ritorna Babbo Natale in Vespa, raduno di Natale del Vespa Clup. Le associazioni Poggetto Cotone/Gruppo 2000 organizzano poi il tradizionale Presepe vivente in Piazza della Rinascita, Cotone, alle 18. La sera sarà dedicata al Concerto di Natale dell'Orchestra della Toscana al Teatro Metropolitan, alle 21. Tantissime le iniziative pensate per i più piccoli: il Centro Guide Costa Etrusca organizza due laboratori, il 22 dicembre “Aspettando Natale” e il 5 gennaio “Aspettando la Befana”. La Biblioteca Civica Falesiana organizza a Piombino, Riotorto ma anche al Cotone e al Museo Archeologico, in collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, letture, laboratori creativi e proiezioni di film di animazione.
Non manca la Passeggiata delle Feste, organizzata il 27 dicembre, uno spettacolare trekking urbano tra storia e natura organizzato dal Centro Guide Costa Etrusca, per scoprire le bellezze di Piombino tenendosi in forma.
Infine, è stato svelato anche il programma per i festeggiamenti della fine dell’anno. «La nostra festa di Capodanno – prosegue l’assessore Nigro – rispecchia l’anima cittadina, espressa dalle nostre piazze: offriamo una serata poliedrica, con il teatro, che permetterà di trascorrere una fine d’anno intensa, romantica e colta, il ballo, per chi adora il ballo latino americano e muoversi nei balli di sala, uno spettacolo di luci mozzafiato su piazza Bovio e la dance».
La festa del 31 dicembre a Piombino inizia alle 21 con lo spettacolo teatrale Giuliette & Romeo realizzato dall’APS Prendi l’Arte e mettila Ovunque in collaborazione con il Teatro Metropolitan. Alle 22.30 partirà la musica da ballo in piazza Gramsci. Accompagnati dall’orchestra, i ballerini potranno cimentarsi in balli latinoamericani e non solo, di gruppo e da sala.
Dalle 23, tutti in piazza Bovio per lo spettacolo di punta della serata che illuminerà la piazza affacciata sul mare con musica, luci e tanto altro. Dallo scoccare della mezzanotte il divertimento prosegue in piazza Verdi, con il party e i djset di DjNow, per aprire il 2025 ballando tutti insieme. Capodanno anche nelle vie a Riotorto, con la tradizionale festa e musica dal vivo a partire dalle 22, organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto.
Non mancherà il concerto del Primo dell’anno: nel pomeriggio del Primo gennaio a partire dalle 17 in piazza Verdi si alterneranno giovani band del territorio, presentate da Sara Chiarei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA