Il Tirreno

Commercianti

Piombino, centro commerciale naturale: Mazzei eletta alla presidenza

di Cecilia Cecchi

	Al centro Kety Lucrezia Mazzei indica la Shopping Card per Halloween 2024
Al centro Kety Lucrezia Mazzei indica la Shopping Card per Halloween 2024

La rete dei commercianti non aveva una dirigenza da dicembre 2023

21 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Kety Lucrezia Mazzei nuovo presidente del Centro commerciale naturale 150 Vetrine. Titolare del 57025 Bistrot, è stata “scelta” dai neo eletti colleghi consiglieri appena finito lo spoglio delle schede.

La nomina – immediata – durante l’assemblea del 18 novembre, al Bar Noah Gran Caffè. «Progetti, trasparenza e coinvolgimento al centro del nostro lavoro» commenta di Kety Lucrezia Mazzei.

Parimerito – con 28 voti – Federica Ghisu, vicepresidente.

«Non me lo aspettavo. .. pensavo di continuare a lavorare come sempre, facendo da tramite con chi non si sente in certi momenti abbastanza rappresentato. È un grande onore e una responsabilità», aggiunge sorridendo.

Il Centro commerciale naturale 150 vetrine, nato nel 2005 per valorizzare il commercio del centro città, punta a una fase di rilancio. Dopo le dimissioni del precedente direttivo, che aveva concluso il proprio mandato nel dicembre 2023, ci si prepara a riorganizzare le attività. Mazzei sottolinea l’importanza di proseguire il lavoro iniziato in passato, come già accaduto con la Christmas Card. «Il direttivo dimissionario ci ha lasciato un’eredità di idee preziose, che intendiamo sviluppare e ampliare. Durante l’ultima assemblea prima delle votazioni – spiega – , una delle proposte principali è stata la creazione di portavoce per le varie strade incluse nello stradario del Ccn, come via Petrarca e piazza Costituzione. Si tratta di un territorio vasto e dinamico, su cui lavorare per rappresentare al meglio le realtà commerciali locali» .

Accanto a Kety Mazzei e alla vice presidente Federica Ghisu (Noah Gran Caffè) sono stati eletti i consiglieri Fabiola Bertolai (Arte & Cornici) , Tommaso Giardino (Audio Follie) e Aurora Martorella (Il Pizzico di Caffè) .

Già delineati i primi obiettivi per il rilancio. Tra le priorità? «La convocazione di un’assemblea aperta ai tesserati 2024 – risponde Mazzei – e ai nuovi aderenti per il 2025. Poi progetti commerciali e promozionali per il nuovo anno, con un focus su eventi che coinvolgano il territorio».

Da rivedere pure lo statuto aggiornando lo stradario del Ccn, in collaborazione con il Comune e la Regione. «Va migliorata – ricorda Mazzei – la comunicazione sui social media per promuovere le attività e attrarre nuovi clienti».

Poi attenzione alla rendicontazione trasparente delle quote raccolte, con particolare attenzione alla tracciabilità delle spese. «Durante l’assemblea – conferma la presidente Ccn – è stato affrontato pure il tema delle risorse economiche. Il bilancio attuale registra mille e 450 euro raccolti tramite tesseramenti e iniziative come Halloween, di cui 1.150 euro saranno destinati alla programmazione delle attività natalizie. Eventuali fondi residui verranno trasferiti al bilancio 2025».

«Questa elezione è un’opportunità per riorganizzare il Ccn e pianificare insieme un futuro più forte e unito per il commercio piombinese. Vogliamo lavorare con trasparenza e coinvolgere il maggior numero possibile di attività, promuovendo iniziative che valorizzino il commercio e il territorio» conclude.

Nuovo direttivo che si è posto come obiettivo non solo la ripresa economica del centro città, ma pure un maggiore dialogo con i commercianti e una rappresentanza più capillare e inclusiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La vicenda

Lucca, rimprovera i ragazzi per aver rotto la staccionata e viene accoltellato: chi è l’uomo ferito e operato d’urgenza

Sportello legale