Il Tirreno

Montecatini

Sos sicurezza

Montecatini, il perimetro della Ztl si allarga a piazza XX Settembre. Chiesta l’autorizzazione al ministero

di Luca Signorini

	Piazza XX Settembre (foto Nucci)
Piazza XX Settembre (foto Nucci)

L’area è spesso teatro di risse, caos e disordini notturni

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini L’annuncio tra le tante cose nell’ultimo consiglio comunale, quando sul tavolo della discussione c’erano il tema della sicurezza cittadina e la riorganizzazione della polizia municipale sempre a corto di organico e con il nuovo comandante che ha già chiesto il trasferimento dopo pochi mesi dall’entrata in carica.

Tirando le fila dei discorsi, è intenzione dell’amministrazione di allargare il perimetro della Zona a traffico limitato in area Unesco (più Montecatini Alto). Il procedimento insomma è partito per dare una regola agli accessi anche in piazza XX Settembre, di fronte all’ex Lazzi, ai margini di piazza del Popolo.

Lo ha detto il sindaco: «Per piazza XX Settembre abbiamo finito di potenziare l'impianto di illuminazione che era vetusto e diciamo che abbiamo reso la piazza più illuminata, dunque, secondo noi, più sicura. È già prevista l'installazione di una Ztl, è stato chiesto il permesso al ministero: sembrava che potessimo ampliare quella esistente e invece c'è bisogno dell'autorizzazione del ministero, e speriamo che per l'inizio della Ztl ci sia rilasciato il parere per effettuarla».

Residenti e commercianti dell’area da tempo chiedono interventi per garantire maggiore sicurezza: la piazza, che è limitrofa alla stazione piccola del treno, è stata teatro nel recente passato di risse e parapiglia, con gruppetti di persone che spesso si attardano fino a notte fonda provocando caos e disordine, disturbano la quiete pubblica e suscitando timori. Si ricordi l’aggressione di prima mattina culminata in via Solferino con il lancio dei porta locandine dell’edicola Vezzani.

Proprio in seguito a questi episodi di microcriminalità e al crescente senso di insicurezza, è nata l’associazione Ama Montecatini Terme, formata in gran parte da cittadini e titolari di attività proprio di piazza XX Settembre. Da segnalare anche un paio di lettere e raccolta firme inoltrate alle Istituzioni affinché aumentino i controlli.

Ecco una risposta alle rimostranze sollevate: la Zona a traffico limitato. Si attende così il parere da Roma per potenziare il presidio con varchi e telecamere. Una Ztl che dovrebbe ripartire la domenica e nei giorni festivi (in orario 15-19,30) da Pasqua, sempre con i classici varchi accesi di corso Matteotti e corso Roma (oltre a quelli di piazza del Popolo e viale Verdi di fronte al Tettuccio). Poi dal primo giugno scatta il blocco al traffico notturno, dalle 23 alle 6. Un provvedimento che potrebbe presto allargarsi anche a piazza XX Settembre, l’unico isolato centrale rimasto fuori dal cordone di sicurezza. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Servizi

In Toscana una famiglia su tre non si fida di bere l’acqua del rubinetto: numeri simili alle regioni del sud

Sani e Belli