Il Tirreno

Montecatini

La rassegna

Montecatini, 300 ospiti in un anno ad “Acqua in bocca”

Montecatini, 300 ospiti in un anno ad “Acqua in bocca”

Miss Italia ha chiuso l’edizione 2024 della manifestazione ospitata alle Terme Tettuccio. A breve sarà presentato il programma del nuovo anno con quaranta appuntamenti

3 MINUTI DI LETTURA





Montecatini «Carlo Conti invita Ofelia Passaponti a Sanremo»: l’appello per il conduttore è partito direttamente dal palco dello stabilimento termale Tettuccio durante l’evento di conclusione della settima edizione della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”, arrivato da un coro a più voci capitanato da Marcello Cambi, lo storico addetto stampa del concorso di Miss Italia.

«Mi sento pronta anche per questa esperienza e spero in una telefonata di Carlo Conti – ha esclamato Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 – intanto sto lavorando con passione nel programma di Amadeus e sto studiando recitazione». La vincitrice del concorso più famoso d’Italia è stata l’ospite numero 300 della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”.

«Abbiamo chiuso l’anno in bellezza nel vero senso della parola – commenta Simona Peselli, direttore editoriale della manifestazione –sono stati 12 mesi ricchi di ospiti interessanti, che voglio ringraziare per la fiducia e l’amicizia accordata».

Al Tettuccio nel 2024 sono arrivati Walter Veltroni con il libro sui fratelli Kennedy, Alessandra Mussolini, il conduttore di “Striscia la notizia” Cristiano Militello, la musicista Lina Gervasi. Spazio anche per il giornalismo d’inchiesta. «Il collega Sigrfrido Ranucci ha voluto presentare il suo ultimo libro – afferma Simona Peselli – e dopo aver visitato lo stabilimento ha deciso di dedicare alcuni servizi di Report alla questione Terme di Montecatini». Per gli appassionati c’è stato spazio per la presentazione di testi storici insieme a Franco Cardini, Riccardo Nencini e al presidente della Regione Eugenio Giani. E poi “A tu per tu con la violenza”, sette appuntamenti dedicati alla violenza di genere e sulle donne, con gli interventi di vittime, parenti e legali.

Per celebrare i cento anni della morte del maestro Giacomo Puccini sono stati presentati i protagonisti del mondo della lirica partendo dalla scrittrice Rossella Martina, e con Francesco Libetta, Silvana Froli, Alberto Mattioli, Diego Fiorni, Alessandro Luongo, Giorgio Berrugi, Serena Farnocchia, Lucetta Bizzi, Giuseppe Acquaviva. Spazio poi ai ricordi della tivù degli anni Sessanta e Settanta, con Loredana Ruffili. Tutti eventi con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Montecatini Terme e sostenuti da Esselunga. C’è stato spazio per il sociale e la grande comicità con Paolo Ruffini. E poi sentimenti e ricordi struggenti con Luca Trapanese, l’unico single in Italia, padre di Alba, una bambina down che ha adottato nel 2018. Ci sono stati il cantante Don Backy, anche autore di successi per Mina e Adriano Celentano e la celebrazione in ricordo del compositore Giancarlo Bigazzi, con la presenza di cantanti che hanno interpretato i suoi successi come Franco Simone, Cecille, Franco Fasano, Francesca Alotta, l’autore Rai Massimiliano Cané e Gianna Albini Bigazzi.

Ma al Tettuccio è arrivato anche un personaggio famoso nel mondo, probabilmente attualmente il cantante italiano più conosciuto. «A settembre per la seconda volta è tornato come ospite di “Acqua in bocca ma non troppo” il maestro Andrea Bocelli – ricorda Simona Peselli – la dimostrazione dell’amicizia e della stima reciproca fra noi e la famiglia Bocelli che dura da anni. Un regalo per la città e una piacevole sorpresa per i turisti presenti che estasiati hanno anche ascoltato il maestro che ha voluto cantare dal vivo al pianoforte ». Il calendario della rassegna era stato presentato nella sala stampa della camera dei Deputati a Roma. «Insieme all’onorevole Tiziana Nisini, che ringrazio per l’affetto che ripone nei nostri confronti – racconta il direttore editoriale Simona Peselli – a gennaio racconteremo e illustreremo alla stampa il progetto per il 2025. Ci saranno 40 nuovi appuntamenti con ospiti illustri che si svolgeranno sempre all’interno dello stabilimento termale Tettuccio, gioiello artistico di Montecatini Terme. Gli eventi saranno sempre tutti con ingresso libero per il pubblico».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi