Il Tirreno

Montecatini

L’evento

Montecatini, torna la Corsa dei camerieri: come funziona e perché è diventata una tradizione della città


	L'edizione del 2023 della Corsa dei camerieri intitolata a “Nerio Natalini" (foto Nucci)
L'edizione del 2023 della Corsa dei camerieri intitolata a “Nerio Natalini" (foto Nucci)

Domani la 13ª edizione della rassegna intitolata a Natalini. Ispirata dalla parigina “Course des garçons du Cafe” vedrà in gara gli alunni dell’istituto alberghiero “Martini”

19 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Al pari di una grande classica del ciclismo torna puntuale in questo periodo dell’anno nella cittadina termale l’appuntamento con la Corsa dei camerieri. Tra l’altro questa particolare kermesse podistica, nata a inizio del secolo scorso a Parigi, conosciuta e divenuta famosa col nome di “Course des garçons du Cafe”, ha ripreso a invadere i boulevardes solo a marzo di quest’anno, dopo un lungo stop. Invece quella che andrà in scena domani a Montecatini è una manifestazione che si è fermata solo per il Covid e che è giunta alla sua tredicesima edizione.

Un evento che dal 2014 è intitolato a Nerio Natalini, indimenticato insegnante dell’istituto alberghiero “Ferdinando Martini”, maestro di vita per centinaia di allievi, nonché stimato professionista dell’hotellerie, scomparso nel 2013. Una figura esemplare che credeva molto al valore gratificante di questa competizione che, di fatto, almeno per un giorno, dava il doveroso risalto a coloro che svolgono con passione e professionalità la propria attività lavorativa.

Animati dal medesimo spirito con il quale l’evento nacque nella Ville Lumière circa quaranta studenti dell’istituto Martini, vestiti in tenuta lavorativa e muniti dell’immancabile vassoio, si daranno battaglia per le vie del centro. Vince chi avrà la miglior combinazione tra piazzamento e penalità totalizzate, come da regolamento, quindi rigorosamente senza correre.

Ogni studente-atleta rappresenterà un’attività imprenditoriale come nelle precedenti edizioni. Ci saranno poi dei premi speciali in ricordo di persone che si sono distinte in città negli ultimi anni in questo ambito. È stato infatti introdotto un nuovo riconoscimento da dedicare ad una figura indimenticabile che ci ha lasciati quasi un anno fa, ovvero Gianpaolo Becchi, in arte Ramon. Con le sue capacità imprenditoriali e con le sue idee ha rappresentato per anni l’innovazione in Valdinieviole, lanciando locali di cui tutt’ora si parla con grande nostalgia.

Il premio “Carisma e Professionalità” verrà pertanto legato al suo nome da questa edizione in avanti, mentre il premio “Eleganza e Portamento” sarà dedicato a Stefano Biondi come l’anno scorso.

La partenza è prevista alle 16 da piazza del Popolo. Partendo da qui gli studenti del “Martini” si contenderanno la vittoria su di un circuito all’interno della Ztl e dell’area pedonale.

Allieteranno il pomeriggio in piazza gli artisti della “Sbanda 78” e alla manifestazione sarà presente anche la nuova Miss Montecatini.


 

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale