Il Tirreno

Montecatini

Cantieri

Lavori all’acquedotto e disagi fino a marzo nella zona di Biscolla, tra Montecatini e Massa e Cozzile

Lavori all’acquedotto e disagi fino a marzo nella zona di Biscolla, tra Montecatini e Massa e Cozzile

Sono da sostituire 1.400 metri di condotta, modifiche al traffico

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Massa e Cozzile Partirà nei prossimi giorni un importante intervento sulla rete idrica tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini, nell’ambito delle azioni di Acque tese al potenziamento degli acquedotti e al superamento delle problematiche legate alle perdite. Il lavoro prevede la sostituzione di circa 1.400 metri di tubazioni lungo via Biscolla e il risanamento delle condotte in alcune sue traverse, per un investimento da oltre 780mila euro (termine del cantiere nel marzo 2025).

L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, si rende necessario in quanto l’infrastruttura in funzione risulta obsoleta, sia a causa delle sue dimensioni ridotte, sia per la vetustà delle condotte che, oltre a costringere i tecnici di Acque a vari interventi di riparazione, si dimostrano sempre meno adeguate a soddisfare il fabbisogno idrico. I lavori interesseranno il tratto di via Biscolla che dall’intersezione con via Mazzini scende in direzione sud, per terminare a poche decine di metri dalla rotatoria con via Ponte di Monsummano: dopo la realizzazione dei saggi le attività partiranno dalla rotatoria con via Galvani per andare verso sud e tornare in seguito sul tratto tra via Mazzini e via Galvani. Per poter svolgere l’intervento in sicurezza, sarà necessario apportare modifiche alla viabilità e alla sosta. In particolare per raggiungere l’Ipercoop e la via Camporcioni sarà indicata una deviazione consigliata in via Galvani-via Fermi.

Le nuove tubazioni saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che offre ampie garanzie di durata e affidabilità nel tempo; avranno dimensioni diverse a seconda delle necessità (per un chilometro saranno larghe 150 millimetri, 100 millimetri invece per i restanti 400 metri), in ogni caso con un diametro sempre maggiore di quelle adesso in funzione. «Una volta attivate – spiega il presidente di Acque Simone Millozzi – le nuove condotte garantiranno la drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti per gli utenti della zona». La sindaca di Massa e Cozzile Marzia Niccoli esprime «grande soddisfazione per questo intervento, assolutamente necessario per risolvere le problematiche relative alle perdite dovute alle tubazioni vetuste: i lavori consentiranno di migliorare il servizio idrico in termini di continuità e qualità per un numero consistente di utenze». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

Pontedera, Flavia potrebbe essere stata uccisa: «Devo vedere una persona», poi è sparita. Perquisita la casa

di Sabrina Chiellini
Sportello legale