Il Tirreno

Montecatini

Elezioni contestate

Montecatini, l’ex sindaco va avanti col ricorso al Consiglio di Stato per il riconteggio

di Luca Signorini
Montecatini, l’ex sindaco va avanti col ricorso al Consiglio di Stato per il riconteggio

Luca Baroncini: «Restiamo convinti delle nostre ragioni»

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini È sfida aperta (o meglio, mai davvero chiusa) al sindaco eletto Claudio Del Rosso (coalizione Unione Termale) da parte dell’ex primo cittadino Luca Baroncini (centrodestra), che dopo il primo ricorso bocciato giovedì dal Tar della Toscana sull’esito elettorale del giugno scorso, annuncia adesso che farà appello al Consiglio di Stato, secondo grado della giustizia amministrativa.

L’eventualità era nell’aria e Baroncini - che è anche segretario regionale della Lega e da poco ha ricevuto l’incarico di assistente parlamentare del gruppo Lega al Senato - non lo aveva nascosto. «Mi sono confrontato con i miei legali che in questi giorni hanno ulteriormente approfondito la questione, confermando le prime impressioni dopo la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso in primo grado – dice Baroncini – nel rispetto di chi ha deciso e della magistratura in generale riteniamo ci siano le condizioni per fare appello e restiamo convinti delle nostre ragioni in diritto. Pertanto abbiamo convenuto di non fermarci ma di presentare appello al Consiglio di Stato».

Prosegue l’ex sindaco: «È un nostro diritto e come sempre fatto in questi mesi agiremo con rispetto e serietà, senza clamori mediatici, ma con la voglia di conoscere la verità ottenendo un riconteggio che ci pare legittimo e doveroso anche nei confronti dei nostri elettori e per la certezza del diritto, particolarmente importante quando si tratta di istituti fondamentali della democrazia come le elezioni».

L’ex sindaco è stato sconfitto al ballottaggio del 23 e 24 giugno da Del Rosso per appena otto voti di scarto (3.491 contro 3.499), mentre due settimane prima al primo turno era stato il più votato con la sua coalizione di centrodestra (33,68% di voti). Baroncini nel ricorso è assistito dall’avvocato e professore Antonio Guzzetta, coadiuvato da Alberto Zito e Lorenzo Diotallevi, soci dello studio Legal Protection di Roma. Il loro lavoro si basa anche sui numeri usciti dalle urne, viste le 69 schede bianche, le 135 considerate nulle e i due voti contestati e non assegnati dopo lo scrutinio ai seggi per il decisivo ballottaggio che per il momento ha consegnato la fascia tricolore a Del Rosso.

L’altro contendente sull’esito elettorale era Edoardo Fanucci, che con il suo cartello di liste civiche ha sfiorato l’accesso al secondo turno, sfumato per soli dieci voti a favore di Del Rosso. L’ex deputato, che si è visto bocciare dal Tar il primo ricorso sul riconteggio delle schede, a differenza di Baroncini ha deciso di fermarsi qui e di non fare appello al Consiglio di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

L'allerta

Diretta / Nubifragi in Toscana: strade e scantinati allagati. Le sindache di Suvereto e Campiglia: «State a casa» – Video

Video / 1

Maltempo, a Siena stazione ferroviaria sott'acqua: le immagini dai binari

Sportello legale