Il Tirreno

Montecatini

Viabilità

Pieve a Nievole, dissesti sul vialone del Melani. Arrivano i soldi per la messa in sicurezza

di Luca Signorini
Pieve a Nievole, dissesti sul vialone del Melani. Arrivano i soldi per la messa in sicurezza

Finanziamento di quasi 700mila euro: il cantiere è previsto nel 2025. Verrà rimosso il limite a 30 e il divieto di transito a moto e biciclette

07 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Pieve a Nievole È una delle emergenze più serie della viabilità di tutta la Valdinievole, dove ogni giorno transitano migliaia di veicoli - camion e auto - che rischiano di danneggiarsi, tanto è al limite la condizione dell’asfalto, dove le buche sono diventate crateri profondi e ormai il piano viabile è compromesso.

Ma ci sono buone notizie per il cosiddetto vialone del Melani, che nella toponomastica e sulle mappe si chiama via provinciale Porrione e del Terzo e in un tratto via Ponte di Monsummano, stradona dritta tra Montecatini (zona circolo di tennis Sporting Club) e l’imbocco della variante del Fossetto, tra Pieve a Nievole e Monsummano.

Arriva infatti alla Provincia di Pistoia, grazie a un finanziamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una cifra di 671 mila euro per il rifacimento del manto stradale (nell’ambito di un contributo complessivo di due milioni di euro), soldi che serviranno anche per sistemare la provinciale Camporcioni nei comuni di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese (l’ultimo tratto che arriva in questo comune è da mettersi le mani nei capelli, tanto è dissestato).

Per il vialone del Melani è una notizia attesa da tempo, anche per rimuovere il limite di velocità a 30 chilometri all’ora e il divieto di transito per moto e biciclette nel tratto di 200 metri prima della rotonda sulla variante del Fossetto. Questa strada negli scorsi mesi è stata al centro di diverse polemiche dopo una serie di articoli del Tirreno, anche in seguito a incidenti e mezzi danneggiati dalle grandi buche presenti sulla carreggiata, è stata organizzata anche una raccolta di firme per chiedere un immediato intervento in modo da garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica degli automobilisti, messe a repentaglio su questa provinciale diventata un percorso da rally. Adesso finalmente sono in arrivo le risorse per la messa in sicurezza, con i lavori che presumibilmente saranno effettuati nel corso del prossimo anno (lo stesso vale per la Camporcioni).

Vialone del Melani interessato inoltre dal maxi finanziamento da 12 milioni di euro (fondo Sviluppo e Coesione) per realizzare il quarto e ultimo lotto della variante del Fossetto, per il quale sono partiti gli espropri dei terreni necessari al cantiere. Si tratterà di costruire una strada ex novo affiancata a quella attuale, dove verrà ricavato un percorso ciclopedonale. L’obiettivo è collegare la variante del Fossetto e la Camporcioni, in modo da completare la grande circonvallazione sud della Valdinievole. Ma per ora accontentiamoci dei soldi per sistemare un asfalto messo parecchio male. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sangue in Italia
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale