Mp&S nella “torre” al Kursaal: lavori a luglio, poi il trasloco
Riaperti anche cento posti auto interrati con accesso da via Puccini. «All’ex Lazzi vedrei bene la municipale», dice il vertice della partecipata
MONTECATINI. Gli uffici della Montecatini parcheggi e servizi dall’ex Lazzi alla “torre” centrale del Kursaal in via definitiva, lavori di sistemazione al via a luglio. «All'interno del fondo più bello di tutti – assicura Gianluca Calzolari, architetto e amministratore della società partecipata al 100% dal Comune – ovvero nel piano terreno della torre dietro la parte storica. E saranno riaperti un centinaio di posti auto a uso pubblico nel parcheggio interrato dello stabile».
Un percorso iniziato molti anni fa che sta per arrivare a conclusione. «Ancora era sindaco Giuseppe Bellandi – spiega Calzolari – quando iniziarono i rapporti con la società Monaco in liquidazione, che è la proprietaria di tutti i beni residuali del Kursaal. Abbiamo ripreso in mano questa partita di cui erano scaduti i termini. La società Monaco saldava i vecchi debiti con il Comune dando due fondi all'interno del complesso Kursaal, di cui quello più bello alla base della torre che avrebbe dovuto ospitare un ristorante, che contiene i due pilastri verdi e che rappresentavano il sogno di Aldo Rossi. Inoltre, il piano -3 con l'accesso da via Puccini, dopo molti anni, in questa transazione, viene dato all'amministrazione comunale a saldo dei contenziosi pregressi». Ci sono un centinaio di posti auto che fin dall'inizio erano stati pensati ad uso pubblico. «Il tribunale di Verona ha già autorizzato gli atti e omologato il piano di ristrutturazione del debito della società Monaco. Questi comodati d'uso sono costruiti con il tribunale e l'amministrazione, affinché la società li ceda al Comune che potrà usarli oppure a sua volta cederli ad ulteriore comodato a società partecipate. Questo in attesa degli atti definitivi che arriveranno nel giro di un paio d'anni quando terminerà la procedura».
A luglio cominceranno i lavori di ristrutturazione che serviranno per avere una sede della Montecatini Parcheggi dentro il Kursaal. «Sarà una luogo accessibile anche ai disabili – sottolinea Calzolari – con servizi igienici nuovi sia per gli utenti che per i dipendenti, vigilini e amministrativi». Di conseguenza, con il trasloco tornerà libero l'immobile ex Lazzi. «Personalmente – va avanti – data la posizione centrale ci vedrei bene la sede della polizia municipale e alcuni servizi come gli uffici amministrativi, dal momento che c'è anche un ampio parcheggio. È un immobile che può essere restituito alla città con le funzioni che l'amministrazione comunale sceglierà. Gli utenti potranno anche fare abbonamenti mensili magari più costosi rispetto a quelli bordo strada, ma non dimentichiamo che sono posti auto coperti. Il trasferimento della Montecatini Parcheggi spero che servirà anche come segno di sicurezza per l'immobile del Kursaal».
© RIPRODUZIONE RISERVATA