Lucca: muore a 50 anni mister Roberto Maffei, una vita dedicata al calcio
Abitava a Pescia, ha gestito l’attività “Cinemania” nella città delle mura
LUCCA. Lutto nel mondo del commercio e in quello del calcio giovanile e amatoriale per la scomparsa a soli 50 anni a causa di una malattia di Roberto Maffei, ex titolare di “Cinemania” in viale Castracani a Lucca e grande tifoso della Lucchese, oltre che per un periodo anche allenatore di calcio. Maffei da qualche tempo abitava a Pescia, dove in molti lo conoscevano.
La notizia si è diffusa sui social raccogliendo decine e decine di post tra condoglianze e messaggi di ricordo. Il dolore di chi lo ha conosciuto diventa un cordoglio trasversale per la sua prematura scomparsa.
Un ricordo tra tutti, quello di una delle due sorelle, Claudia: «Proprio in questi giorni è la giornata mondiale dell’abbraccio e noi Roby ti abbracceremo per sempre, sei stato un fratello forte, speciale e nonostante le vicissitudini delle nostre vite sei sempre stato un sognatore, un lottatore. Cadevi e ti rialzavi. Ti hanno voluto lassù tra gli angeli. Proteggici da dove sei anche se sentiamo tutti che sei tra noi. Fai buon viaggio Robertino nostro, ti ameremo per sempre», scrive la sorella del cinquantenne.
Il nome di Maffei è rimasto legato per anni all’attività di noleggio di videocassette nel negozio di viale Castracani. Un punto di riferimento per gli amanti del cinema, uno di quei negozi come quasi non ce ne sono più, soppiantati dalle visioni di film in streaming.
Un altro ricordo di un amico fraterno: «Arriva la mazzata che ti spezza il cuore...la morte di un amico... un fratello... grazie al suo negozio “Cinemania” dove ci lasciava un angolo per le iscrizioni delle trasferte della Lucchese. Un compagno di avventure, di serate. L’ho avuto come allenatore, sono stato il suo secondo. Hai amato e amerai sempre la Lucchese anche da lassù. Riposa in pace Roby», chiude il messaggio di cordoglio.
Tra le squadre di calcio allenate in passato da Roberto Maffei figurano il Lucca Calcio, il Lucca Sette, la formazione degli Juniores del Lammari e ancora il San Lorenzo a Vaccoli, il Picciorana e anche la squadra del Montecarlo.
Maffei aveva lottato contro la malattia da oltre un anno e da tempo si era trasferito come detto nella zona di Pescia, dove è venuto a mancare, ma non aveva perso i suoi legami con la città di Lucca e con i suoi vecchi clienti del negozio. Nel luglio scorso aveva inoltre perso il padre. Lascia due sorelle, Claudia e Alessandra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA