Il Tirreno

Montecatini

Controlli

Montecatini, giro di vite dei vigilini sui parcheggi

Montecatini, giro di vite dei vigilini sui parcheggi

Potranno multare le auto posteggiate in divieto di sosta e non solo col ticket scaduto per gli stalli blu

18 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Attenzione ai 'vigilini' che fra pochi giorni potranno lasciare il tagliando della multa sul parabrezza delle automobili in sosta. Non soltanto però a coloro che hanno dimenticato di pagare il ticket del parcheggio a pagamento, oppure che hanno superato l'orario consentito.

Nel mirino finiranno infatti anche i veicoli che si trovano fermi in divieto di sosta. È “salva” soltanto la zona sud della città, dove non ci sono stalli con le strisce blu e che quindi non rientrano nelle competenze degli ausiliari del traffico in organico alla Montecatini Parcheggi, società partecipata al 100 per cento dal Comune.

«L'amministrazione comunale – spiega l'assessore Emiliano Corrieri – sta intervenendo per cercare di dare una valida risposta alle richieste che arrivano dalla cittadinanza. È pronta la delibera dove l'amministrazione darà la possibilità agli ausiliari della sosta di poter controllare gli spazi residenti all'interno del perimetro del contratto della Montecatini Parcheggi. Questa è una risposta tangibile e un controllo più efficace per portare più ordine in città».

Spiega ancora Corrieri: «Polizia municipale e ausiliari della sosta potranno controllare sia gli spazi dei bus che i parcheggi dei residenti e anche altre infrazioni derivanti da parcheggi in divieto. Gli stalli per gli autobus per esempio ci sono e molte volte sono occupati dalle auto posteggiate. Con questa delibera, se non è questa giunta sarà nella prossima, sarà predisposto che gli ausiliari della sosta diventeranno ausiliari del traffico e potranno così sanzionare anche questo tipo di infrazioni al Codice della strada. Una risposta per cercare di tutelare il turismo e i cittadini nel loro diritto a transitare comodamente in città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’episodio

Giovane arbitro minacciato e colpito con un calcio da un dirigente: scatta la maxi-squalifica. Il caso in Maremma

di Franco Ferretti
Sportello legale