«La rotonda di Vianova costerà 480mila euro»
Il sindaco di Pieve a Nievole risponde al Movimento 5 stelle sui lavori per rotatoria, illuminazione e parcheggi in via Marconi
PIEVE A NIEVOLE - Replica a stretto giro di posta da parte del sindaco di pieve, Gilda Diolaiuti, al Movimento 5 stelle che aveva attaccato sui costi della rotonda in costruzione a Vianova.
«Data la gravità delle insinuazioni e ritenuto doveroso garantire ai cittadini una corretta informazione – esordisce il sindaco – riteniamo necessario chiarire lo stato delle cose. Il progetto preliminare dell'opera in questione prevedeva un costo di 430mila euro; in sede di approvazione del progetto definitivo venne ravvisata la necessità di apportare migliorie all'intervento per un valore di 50mila euro. Non c'è ombra di dubbio, quindi, che la spesa approvata affinché fosse dato corso a quel “progetto definitivo”, già all'origine ammontava a 480mila euro, dei quali 130 mila finanziati dalla Regione».
«È ovvio pertanto – prosegue Diolaiuti – che l'appalto per la realizzazione di un articolato investimento che prevede la rotonda tra via Deledda, via Parroffia e via Marconi, la messa in sicurezza dell'altro incrocio tra via Marconi e via Porrioncino, l'adeguamento della pubblica illuminazione e la realizzazione di zone a parcheggio, sia andato subito a gara per 480mila euro, senza alcun aumento dei costi in corso d'opera, circostanza ben verificabile agli atti».