Il Tirreno

Coppa Italia: Eccellenza toscana

Massese, doccia fredda a Firenze: la finale va alla Sestese

di Alessandro Tabarrani
Il gol decisivo
Il gol decisivo

Il sogno bianconero si spegne ai supplementari: Biondi di testa gela i tifosi apuani

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La Massese sconfitta nella finale regionale di coppa Italia. Fatali ai bianconeri, che non potranno sfruttare la fase nazionale in chiave promozione, i tempi supplementari. Peccato anche pensando agli oltre mille tifosi bianconeri che hanno invaso il “Gino Bozzi” di Firenze.

Il match

Ma ora la cronaca. Dopo i primi istanti di studio, al 7’ Massese vicina al vantaggio con una conclusione da fuori area di Buffa che colpisce clamorosamente la traversa. Al 14’ la Sestese perde Belli per infortunio, ma i rossoblù si fanno vivi al 19’ con una conclusione alta di Ciotola. Tanto agonismo ma anche confusione prevalgono e nervosismo prevalgono nella prima mezzora, dopodiché la gara si impenna. Al 32’ pericolosissima la Sestese con una grande parata di Mariani sulla testata di Biondi sugli sviluppi di un calcio d’angolo; due minuti dopo, Bertipagani, armato in area da Buffa, trova il vantaggio ma la rete viene annullata per fuorigioco. I ritmi si alzano ancora con la Massese che conduce le danze tanto che al 39’ un velenoso tiro - cross di Anich non viene raccolto da Buffa. Il primo tempo si chiude a reti bianche e senza ulteriori sussulti. I primi dieci minuti della ripresa passano in carrozza senza occasioni né da una parte né dall’altra, bisogna aspettare il 14’ allorché una conclusione del rossoblù Berti finisce fuori dallo specchio della porta, mentre al 20’ ci prova Ciotola che impegna Mariani.

I supplementari

La gara però resta piuttosto bloccata con lo spettro dei supplementari che con il passare dei minuti diventa sempre più concreto. Gli animi si accendono via via tanto che al 38’ il tecnico bianconero Massimiliano Pisciotta viene espulso assieme ad Andrea Vignali; poi, più nulla, con le squadre che si accontentano di giocarsela ai supplementari. Si riparte nell’extra time con la Sestese pericolosa attraverso un tiro di Ermini al 2’ che si spegne di poco sul fondo. La svolta arriva improvvisa al 12’ con la Sestese che trova la rete del vantaggio con Biondi che di testa sorprende la retroguardia bianconera e fulmina Mariani. Il primo tempo supplementare si chiude con i rossoblù in vantaggio.

Negli ultimi 15 minuti la Massese prova a reagire ma la Sestese chiude bene gli spazi e prova a fare malie ripartenza. La grande occasione per le zebre arriva solo nel recupero, al 16’, con un cross di Anich che tocca la mano di Giuntini e la traversa con la sfera che finisce sulla test di Cecilia che, purtroppo, colpisce male e la sfera finisce alta di pochissimo. Termina qua con la Sestese che si aggiudica la fase regionale della coppa e la Massese che dice addio alla successiva fase nazionale. Adesso i bianconeri dovranno concentrarsi sul campionato, costretti a entrare in zona playoff per cercare di rincorrere ancora la Serie D.

Il tabellino

MASSESE: Mariani A., Bartolomei, Quilici, Brizzi, Andrei (dal 10’pts Cecilia), Favret, Bertipagani (dall’ 11’pts Lorenzini), Costanzo (dal 36’st Ferrara), Buffa, Anich, Mariani F. (dal 4’sts Lazzini). All. Pisciotta.

SESTESE: Giuntini, Matteo G., Safina (13’sts Pisaneschi), Matteo L., Biondi, Cirillo, Piccini (dal 15’st Pisaniello), Belli (dal 14’ Cucinotta), Berti (dal 45’st Casati), Ciotola (10’ sts Sarr), Manganiello (dal 17’st Ermini). All. Polloni.

ARBITRO: Lorenzi di Pistoia.

RETI: 12’ pts Biondi.

NOTE: Ammoniti: Manganiello, Matteo L., Cirillo, Casati. Espulsi: Pisciotta, Vignali.

Primo piano
Nuovo Codice della strada

Crolla del 20% il consumo del vino nei locali: dai taxi collettivi alla bottiglia “take away”, le proposte salva-patente dei ristoratori toscani

Sportello legale