Carrarese, con lo Spezia è un derby a metà: trasferta vietata ai tifosi liguri
Arrivata la decisione del prefetto: biglietti solo nominali, ecco come funziona
CARRARA. Quello tra Carrarese e Spezia del prossimo 19 gennaio sarà un derby a metà. Ai tifosi liguri sarà infatti vietata la trasferta in terra apuana allo stadio dei Marmi. Una decisione che era nell'aria già nei giorni scorsi. L'ufficialità è arrivata ieri pomeriggio, 10 gennaio, con la pubblicazione del decreto firmato dal prefetto della Provincia di Massa-Carrara, che proibisce la «vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia della Spezia» e «l'utilizzo dei biglietti eventualmente già venduti ai medesimi». Inoltre obbliga alla «vendita di biglietti solo nominativi – si legge nella nota – per limitare il rischio di bagarinaggio».
I motivi
Il motivo del divieto è da ricercarsi nella «grave necessità e nell’urgenza di adottare un apposito provvedimento, indispensabile per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica», come si legge nel testo del decreto firmato dal prefetto. Il questore di Massa-Carrara è incaricato dell'esecuzione del provvedimento e della notifica ai legali rappresentanti delle società sportive interessate e ai sindaci dei Comuni di Carrara e La Spezia. Una decisione analoga a quella adottata lo scorso 14 dicembre in occasione di Sampdoria-Spezia. Sempre ieri la Carrarese ha informato che «la prevendita dei biglietti avrà inizio la prossima settimana dopo lo svolgimento della riunione del gruppo operativo per la sicurezza».
Verso Pisa
Clima totalmente diverso, invece, per quanto riguarda il confronto tutto toscano tra Pisa e Carrarese che andrà in scena all'Arena Garibaldi lunedì prossimo alle 20,30. Il settore ospiti della Curva Sud, come previsto, è andato tutto esaurito. Durante la prevendita di questi giorni sono stati polverizzati i 900 biglietti messi a disposizione per i tifosi apuani. In vista di quella che sarà la prima uscita ufficiale del 2025, mister Antonio Calabro recupererà numerosi elementi della difesa. In primo luogo l'argentino Illanes, al rientro dal turno di stop per squalifica.
Sono definitivamente rientrati nel gruppo anche Coppolaro e capitan Imperiale. Resta fuori solamente Guarino che continua per il momento ad allenarsi a parte. In avanti Cerri ha superato i postumi influenzali e dovrebbe essere regolarmente disponibile per la trasferta pisana. Non si segnalano altri problemi, fatta eccezione per Schiavi che mancherà perché deve scontare una squalifica. Pisa-Carrarese, valida per la 21esima giornata di Serie B è stata affidata alla direzione di Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria. Il direttore di gara sarà assistito dai due guardalinee Damiano Margani di Latina e Mario Davide Arace di Lugo di Romagna. Il quarto uomo sarà Francesco Burlando della sezione Genova. Il responsabile Var sarà Manuel Volpi di Arezzo; all’Avar Fabio Maresca di Napoli.