Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese-Spezia, perché gli ultras azzurri non vanno in trasferta? La spiegazione in un comunicato

di Luca Santoni

	La curva nord della Carrarese
La curva nord della Carrarese

La vendita dei tagliandi validi per il settore ospiti del Picco (online e presso i punti vendita Vivaticket del territorio e dal costo di 22 euro) sarà riservata solo ai possessori di tessera di fidelizzazione Carrarese Calcio 1908

20 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. «Non ci tesseriamo. La nostra dignità e i nostri ideali valgono più di qualsiasi partita». Domenica 22 settembre i ragazzi della Curva Nord Lauro Perini, come già scritto in questi giorni, non saranno al Picco in occasione del derby contro lo Spezia. Il tifo organizzato azzurro, come ribadito in un comunicato ufficiale, continua la lotta contro la tessera del tifoso «che rappresenta una violazione dei principi di libertà». La Curva Perini invita poi tutti i tifosi a far sentire alla squadra di Calabro quanto conti per la città la partita contro i liguri: l'appuntamento con i giocatori per un breve saluto è fissato per domani alle ore 16,15 alla Fossa del Leoni «lì dove tutto è iniziato!».

La spiegazione

Ricordiamo che la vendita dei tagliandi validi per il settore ospiti del Picco (online e presso i punti vendita Vivaticket del territorio e dal costo di 22 euro) sarà riservata solo ai possessori di tessera di fidelizzazione Carrarese Calcio 1908. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della Curva Nord: «Manca poco al ritorno del derby, una sfida che ha sempre rappresentato una delle partite più sentite per la nostra città e per i nostri colori. Tuttavia, è con profonda amarezza che viviamo questa settimana, comunicando una decisione già data per scontata: La Curva Nord Lauro Perini non sarà presente domenica. Da sempre siamo contrari alla tessera del tifoso, che rappresenta una violazione dei principi di libertà e del diritto di vivere la passione sportiva in maniera libera e spontanea. Da anni portiamo avanti una battaglia di coerenza e di rispetto per i nostri valori, che non possiamo e non vogliamo tradire neanche di fronte al derby in una cornice ancora più importante per noi come quella della tanto attesa Serie B. Nel 2024, ancora si limitano le libertà dei tifosi con regole obsolete, che non risolvono i problemi di sicurezza ma che, al contrario, alienano quelli che con sacrificio sostengono la propria squadra ovunque. Non ci tesseriamo. La nostra dignità e i nostri ideali valgono più di qualsiasi partita. Invitiamo quindi tutto il popolo gialloazzurro a fare sentire ai ragazzi quanto conta la partita di domenica: sabato 21 settembre ore 16,15 Fossa dei Leoni, lì dove tutto è iniziato!».

La prevendita

Intanto la prevendita sul versante spezzino conta numeri importanti, con 9.464 biglietti già comprati. Biglietti rimasti: Piscina 244, Gradinata 514, Tribuna 82, Field box 95. Il derby sarà trasmesso gratuitamente da Dazn. I tifosi che non sono ancora abbonati potranno seguire la partita in modalità gratuita andando sul sito di Dazn e, dopo aver cliccato su uno dei contenuti free disponibili in home page, registrarsi gratuitamente con e-mail, nome e cognome. Anche senza Aurelio (lesione di basso grado del bicipite femorale della gamba destra) l'ex Sarr, Crespi, il centrocampista Kouda e l'esterno destro Elia, lo Spezia rimane un avversario formidabile. Gli azzurri dovranno tenere d'occhio gli attaccanti Soleri e Di Serio, ma anche difensori goleador come Hristov e Bertola.

Primo piano
Il reportage

Montecatini Valdicecina, viaggio nel paese devastato da acqua e fango: nonna e nipotino dispersi, dove potrebbero essere finiti – Video

di Andreas Quirici
Sportello legale