Il Tirreno

Grosseto

Le ricerche

Grosseto, cade nel fosso sotto il temporale: salvato dai vigili del fuoco


	Le operazioni dei vigili del fuoco
Le operazioni dei vigili del fuoco

A dare l’allarme la moglie: l’uomo era sparito dalla sera prima, ha passato la notte all’addiaccio

24 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Nel pomeriggio di lunedì 23 settembre aveva salutato la moglie ed era uscito di casa per fare una passeggiata. A sera, non vedendolo tornare, la donna aveva dato l’allarme; ed erano partite le ricerche, coinvolgendo personale di soccorso proveniente da tre province. Protagonista di questa brutta disavventura – a lieto fine, fortunatamente – un uomo di 78 anni residente nella frazione di Roselle, che ha passato la notte all’addiaccio accucciato in un fosso; dovendo affrontare anche il temporale.

L’allarme e le ricerche

L’intervento del 118 dell’azienda sanitaria Usl Toscana sud est è stato attivato alle 7,20 del mattino di ieri per – appunto – soccorso a persona dispersa. Grazie alle sommarie informazioni ottenute dalla famiglia (fondamentalmente la direzione che aveva preso uscendo di casa) l’uomo era stato appena ritrovato dai vigili del fuoco del comando di via Carnicelli, affiancati nell’operazione dalle unità cinofile dei colleghi dei Comandi di Grosseto e Livorno (dove è stato trasferito, da pochi giorni appena, l’ormai ex comandante maremmano Pietro Vincenzo Raschillà) e dal nucleo Sapr (il Sistema aeromobile a pilotaggio remoto) del Comando di Roma con i suoi droni, che si erano levati sulle campagne rosellane sulle tracce del 78enne sparito.

Le operazioni

L’uomo era stato ritrovato ai bordi di una strada poderale, in vita e visibilmente provato, al termine di una battuta interforze con i carabinieri e la polizia di Stato. Il personale dei vigili del fuoco ha provveduto ad assicurarlo su barella spinale e a consegnarlo nelle mani dei soccorritori della Misericordia del capoluogo, che si è quindi adoperato per trasportare il ferito al pronto soccorso dell’ospedale. Ancora sotto choc ma – come detto – in condizioni non gravi, nel frattempo l’uomo avrebbe raccontato ai soccorritori di essersi recato nei campi per ché aveva da controllare alcune cose, ma di aver perso poi l’orientamento per poi essersi ritrovato all’improvviso a gambe all’aria nel fosso dove è stato infine ritrovato, fradicio a causa delle condizioni meteo che avevano imperversato su tutta la zona. La vicenda ha tenuto col fiato sospeso fin dalla sera di lunedì mezza frazione di Roselle, che l’indomani, alla notizia del ritrovamento del concittadino, ha potuto tirare un sospiro di sollievo.

Primo piano
Il reportage

Montecatini Valdicecina, viaggio nel paese devastato da acqua e fango: nonna e nipotino dispersi, dove potrebbero essere finiti – Video

di Andreas Quirici
Sportello legale