Massa, scappa dai vigili urbani e si cappotta con l’auto: 25enne in ospedale
Traffico in tilt dopo un’incredibile fuga in centro città: sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Rimasta ferita una donna
MASSA. Sono le 18,30 di giovedì (24 aprile) quando nel centro di Massa si sentono le sirene della polizia municipale. I vigili stanno inseguendo a tutta velocità un’auto. A bordo, si scoprirà dopo, c’è un 25enne. Ha il piede tutto sull’acceleratore, sorpassa a zig zag le altre auto e non si ferma agli stop. L’inseguimento va avanti per via Democrazia, poi l’Aurelia. Il giovane guida in mezzo alle due corsie. Nella frazione di Turano, però, la strada si restringe e all’altezza della pizzeria Al campetto (davanti al campo sportivo) colpisce una macchina, poi un’altra e si cappotta. La fuga è finita.
Cosa è successo
In un primo momento, si è subito pensato al peggio: il giovane infatti sembrava incosciente. Non rispondeva. Per questo, quando è stato chiamato il 118 la prima volta, è stato segnalato un possibile caso grave, se non addirittura un decesso. Poi ha riaperto gli occhi. Partita quindi una seconda chiamata di aggiornamento al 118.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno estratto il giovane dall’auto per consegnarlo al personale sanitario. E’ stato portato in codice rosso all’ospedale Apuane. Codice rosso da dinamica, ma è sempre stato cosciente ed è fuori pericolo. Rimasta ferita una donna, per fortuna in maniera non grave: era a bordo di un’auto contro cui è andato a sbattere il 25enne.
Il punto della situazione
Gli agenti della polizia municipale di Massa hanno poi ricostruito che nel pomeriggio di oggi (24 aprile) «un equipaggio della polizia locale di Massa durante il controllo del territorio, notava la presenza di un veicolo sospetto, con targhe non leggibili». Ebbene, «da un controllo alla banca dati si accertava che circolava senza copertura assicurativa». Per questo, il «personale intimava prontamente l’alt», ma – per tutta risposta – «il conducente iniziava una condotta di guida spericolata tentando più volte di speronare il veicolo della polizia municipale». Tuttavia, «giunto in località Turano perdeva il controllo del veicolo ribaltandosi su un lato. Il conducente veniva quindi identificato, come persona pluripregiudicata per innumerevoli reati e senza patente, lo stesso veniva denunciato a piede libero e sequestrata l’auto».
Ricordiamo che per chi scappa creando pericolo (esempio guida spericolata, contromano, alta velocità) può scattare il reato di: resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.), violenza privata (se ostacola o mette in pericolo altri), guida pericolosa o sotto effetto di sostanze (se accertato).
L’Aurelia è stata chiusa per i rilievi e la rimozione del mezzo coinvolto. Il traffico è andato in tilt. Bloccata tutta Turano, ma anche le zone limitrofe dal viale della Repubblica fino in centro a Massa con inevitabile proteste degli automobilisti.