Le rubano l’automobile sotto casa a Carrara, ritrovata a Marina di Pietrasanta
I carabinieri di Forte dei Marmi le riconsegnano la vettura a due ore dal furto
CARRARA. Le hanno rubato l’automobile che aveva parcheggiato sotto casa ma i carabinieri di Forte dei Marmi gliel’hanno ritrovata.
Sparita
Una cinquantaduenne arriva a casa dal lavoro e lascia la sua vettura in sosta nei pressi dell’abitazione. All’ora di cena arriva anche il marito che le chiede dove abbia lasciato l’auto perché non l’ha notata, come di consueto.
Suona l’allarme
La coppia si rende conto, dunque, che l’auto non c’è: è stata rubata. Non sarebbe la prima vettura sparita, del resto: altri casi negli ultimi mesi si sono verificati tra Avenza e Marina di Carrara. Marito e moglie allertano dunque i carabinieri del comando di Carrara che diramano l’alert ai comandi limitrofi dell’Arma.
Parte la ricerca
Sotto la direzione della centrale operativa della compagnia carabinieri di Viareggio vengono quindi allertate tutte le pattuglie sul territorio; e vengono disposti dei posti di controllo sulle direttrici principali: obiettivo, individuare l’auto rubata.
Intercettata
Proprio grazie al coordinamento dei servizi di controllo ma anche grazie agli impianti di videosorveglianza per la sicurezza urbana disseminati in tutta la Versilia è possibile mappare il presunto percorso fatto dai maldestri ladri. Le ricerche si concentrano dunque in una determinata zona e più pattuglie “convergono”, come si dice in gergo. Passano due ore dal furto, ed è la pattuglia della stazione dei carabinieri di Forte dei Marmi, – impegnata, come le altre, nel controllo del territorio – a intercettare il veicolo sul lungomare di Marina di Pietrasanta.
Altolà
I carabinieri fermano l’auto e controllano chi è a bordo. Si tratta di due uomini – un 53enne e un ventenne – che sembrano alquanto impacciati a rispondere alle domande dei militari. Vengono portati dunque al comando per gli approfondimenti necessari. Nel frattempo la 52enne carrarese viene contattata.
«Grazie»
L’automobile torna dunque alla legittima proprietaria che raggiunge subito il comando e ringrazia i carabinieri. I due uomini sono ritenuti verosimilmente responsabili del reato di ricettazione, e sono stati segnalati all’autorità giudiziaria di Lucca; contestualmente per loro è stato proposto il Foglio di Via dal territorio della Versilia. Negli ultimi mesi si sono verificati furti di automobili, sempre parcheggiate sotto casa dai proprietari, ad Avenza e a Marina di Carrara e in molti casi le vetture sono tornate ai proprietari.