Maccio Capatonda, Cristina D’Avena e i videogiochi di ieri: a Carrara ritorna Gamics
Dopo il successo delle precedenti edizioni ecco l’appuntamento tra fumetti, giochi, show dal vivo e non solo. Il programma
CARRARA. Tutto pronto per la quarta edizione di Gamics: dopo il successo del 2024 (oltre 23 mila presenze) CarraraFiere si appresta nuovamente ad accogliere la grande festa all’insegna del divertimento, organizzata dalla società Blue Raincoat s.r.l. Due giorni di fumetti e giochi, show dal vivo e shopping a tema “nerd”, con un’offerta espositiva che cresce.
Videogame e giochi da tavolo (e non solo)
L’appuntamento è a CarraraFiere – Marina di Carrara – per sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 10 alle 19. Aumenta il numero di stand, per la gioia di tutti i visitatori che vorranno andare in cerca dei migliori manga e comics americani, delle action figures e dei gadget più ambiti. L’area arcade offre ben 100 cabinati direttamente dagli anni Ottanta per rivivere le emozioni delle vecchie sale giochi e riscoprire i classici videogames, senza gettoni e in modalità “free to play”. Chi ama i videogiochi di ieri e di oggi potrà esplorare il mondo home gaming a 360 gradi, dalle console classiche come l’Atari e il Nintendo Nes ai titoli più recenti, alla VR e ai simulatori di guida: centinaia di postazioni interattive, tornei e gioco libero, titoli in local multiplayer d’ispirazione classica e giochi amatissimi dai più giovani come Fortnite e Call of Duty.
Gamics accoglie iniziative che spaziano dal gioco digitale a quello analogico, e così gli oltre 20 mila metri quadrati di superficie espositiva sono contesi tra gli schermi dei videogames e i giochi da tavolo, le aree dedicate al modellismo e le monumentali e incredibili costruzioni fatte di mattoncini: proprio nel settore dedicato ai mattoncini, oltre ad ammirare i capolavori dei più grandi artisti italiani, genitori e ragazzi potranno divertirsi con i laboratori ad accesso libero.
Gli eventi e lo spettacolo
Quest’anno poi l’area dedicata ai board games triplica le sue dimensioni con ben 120 tavoli continuamente animati da tornei, dimostrazioni, sessioni di giochi di ruolo e giochi in scatola, in collaborazione con le più importanti associazioni del territorio: Associazione Ludica Apuana - ALA, ALEA, Gidierre.net, e inoltre un’area di dimostrazioni di scherma storica a cura di Ars Historica. E sempre a proposito di creatività, nell'Artist Alley sarà possibile incontrare i disegnatori delle più importanti case editrici, richiedere loro uno sketch e ammirarli all’opera nell’area workshop. Tra gli ospiti più attesi, Jing Jian, fumettista cinese di fama internazionale, celebre per opere come Salt Friend e A World Ruled by Cats (ospite di Jundo Comics), e Francesco Barbieri, illustratore che ha dato vita su carta a personaggi iconici come Bugs Bunny, Daffy Duck, Scooby-Doo, i Flintstones e gli Animaniacs per la Warner Bros. Oltre ai celebri protagonisti della Looney Tunes, ha collaborato anche con i personaggi di Hanna-Barbera e DC Comics.
Il programma: chi ci sarà
Sabato 29, il grande concerto di Cristina D’Avena farà cantare ed emozionare il pubblico con sigle indimenticabili come Kiss Me Licia, Occhi di Gatto e tante altre. Prima di lei, spazio alla cucina con lo showcooking di Chef Hiro, ambasciatore della tradizione giapponese in Italia. A dare il via alla giornata sul palco saranno tre doppiatori straordinari: Alex Polidori, voce ufficiale di Tom Holland e Timothée Chalamet, insieme ai fratelli Alessandro (Barry Allen in The Flash) e Federico Campaiola (Colin in Bridgerton), che regaleranno momenti magici con interviste esclusive. Dopo lo show, i fan potranno incontrarli nell’area meet & greet per foto e autografi.
Anche domenica grandi ospiti e momenti di spettacolo. Si parte con Giovanni Muciaccia, volto storico di Art Attack, che farà vivere al pubblico un laboratorio creativo aperto a tutti, dando a ciascuno la possibilità di creare la propria opera d’arte. Poi, spazio al doppiaggio con due voci che hanno segnato un’intera generazione: Flavio Aquilone e Alessio Puccio, rispettivamente Draco Malfoy e Harry Potter nella celebre saga cinematografica. Ma l’evento più atteso sarà senza dubbio l’intervista esclusiva con Maccio Capatonda, un vero maestro della comicità surreale, che conquisterà il pubblico con il suo stile inconfondibile e la sua genialità fuori dagli schemi. A chiudere la giornata, il live di Giorgio Vanni, pronto a scatenare il pubblico con le sigle che hanno fatto la storia. A colorare e rendere unica la manifestazione, centinaia di cosplayer che parteciperanno entrambi i giorni alle gare a cura di C’mon Cosplay, sfilando sul palco vestiti come i personaggi di film, serie tv e cartoni animati, imitandone la gestualità e riproducendo i dialoghi e le scene più celebri.