Carrara, c’è un caso di Leishmaniosi, scatta la disinfestazione: quando e le zone
Le raccomandazioni per evitare il contatto coi pesticidi in una nota del Comune
CARRARA. Tra le 23 di giovedì 27 marzo e le 6 di venerdì 28 marzo è in programma una disinfestazione contro i pappataci nella zona di via Canal del Rio a Carrara. L’intervento, che era stato in un primo momento programmato nelle scorse settimane e poi successivamente rimandato, si rende necessario a seguito dell’accertamento di un caso di Leishmaniosi viscerale.
A tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, la sindaca Serena Arrighi ha emesso un’ordinanza per eseguire la disinfestazione con insetticidi autorizzati per l’utilizzo in ambiente civile al fine di ridurre la presenza di flebotomi o pappataci nelle due zone individuate.
È quindi necessaria la collaborazione dei residenti nella zona di via Canal del Rio per rendere accessibili al personale incaricato, dotato di cartellino di riconoscimento, le pertinenze esterne (ad esempio giardini, orti, cortili, piazzali, giardini, terrazze), al fine di effettuare le operazioni programmate. L’invito è di lasciare socchiusi i cancelli di accesso alle proprietà private. Si raccomanda di non sostare in prossimità degli operatori che effettuano il trattamento di disinfestazione, di tenere chiuse le porte e le finestre, di tenere spenti gli impianti di ricambio d’aria, di non esporre i panni all'esterno, di togliere o proteggere i giochi dei bambini, di allontanare gli animali di proprietà presenti nelle aree dell'intervento e proteggere i loro ricoveri e suppellettili, di avvertire il personale in caso di aree adibite a orti e di indicare la presenza di vasche con pesci o tartarughe. Considerato che gli insetticidi potrebbero cadere sui prodotti ortofrutticoli, è necessario prima del trattamento raccogliere la verdura e la frutta o proteggere le piante con teli di plastica.