Addio a Narciso Buffoni: fu sindaco di Montignoso per quindici anni
Aveva 72 anni: medico di famiglia in pensione, fu anche presidente della Provincia
MONTIGNOSO. Se ne è andato all’età di 72 anni Narciso Buffoni, medico di famiglia in pensione, ex sindaco di Montignoso ed ex presidente della Provincia. Buffoni era stato sindaco del comune della provincia di Massa Carrara per quindici anni ed era conosciuto anche al di fuori dei confini della sua comunità di nascita e di elezione. Era infatti stato anche Presidente della Provincia nonché Segretario provinciale dei DS (Democratici di Sinistra), prima della fondazione del Pd.
Il ricordo dell’ex deputato Fabio Evangelisti: “Non ricordo un solo fondamentale passaggio politico in cui ci siamo ritrovati dalla stesse parte: che fosse la Svolta di Occhetto, anziché l’invasione russa dell’Ucraina. Eppure mai è venuta meno la simpatia e l’amicizia che ci univa. Per discutere trovavamo sempre il tempo per un aperitivo. Che fosse al bar Bonotti oppure da Tazzini”.
L’amministrazione comunale di Montignoso, interpretando il sentimento di profondo cordoglio dell’intera comunità, ha voluto rendere omaggio alla memoria di Narciso Buffoni, «figura di riferimento per il territorio – fanno sapere dall’ente in una nota – e esempio di dedizione al servizio della cittadinanza». Per questo motivo è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, martedì 25 marzo, in concomitanza con la celebrazione dei funerali «come segno di partecipazione al dolore dei familiari e della comunità». Sono state sospese tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nel periodo del lutto cittadino e le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta. Inoltre, in occasione della seduta odierna, il consiglio comunale osserverà un minuto di silenzio in suo ricordo.
Dalle 10 di martedì 25 marzo la salma sarà accolta presso la sala Consiliare del municipio di Montignoso, in piazza Sesto Paolini. Il rito civile si terrà nello stesso luogo alle 17, dopodiché il corteo proseguirà verso il cimitero di San Vito per l’ultimo saluto. «L’amministrazione si stringe con affetto alla famiglia di Narciso Buffoni – fanno sapere dal Comune di Montignoso –ricordando con gratitudine il suo impegno e il prezioso contributo dato alla crescita della nostra comunità».