Il Tirreno

la sosta a carrara 

Ex Montecatini, 350 parcheggi da sbloccare. Ora il Comune accelera per la convenzione

Luca Barbieri
Ex Montecatini, 350 parcheggi da sbloccare. Ora il Comune accelera per la convenzione

L’assessore Macchiarini: la prossima settimana incontri con la proprietà per arrivare alla gestione pubblica degli stalli

24 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA







Ex Montecatini: si stringe sui tempi e a breve, probabilmente già a cominciare dalla prossima settimana, partiranno gli incontri tra Comune e proprietà per sbloccare l'impasse sulla zona. Sul tavolo della riunione dai parcheggi (250 sotterranei più oltre un centinaio, quelli a diritto d'uso) alla piazza. Sullo sfondo, intanto, l'idea di un'area giochi per restituire lo spazio alle famiglie.

la vicenda

Questione annosa quella dell'ex dopolavoro della Montecatini Marmi di Carrara. ed e è stata una delle tante tematiche emerse dal dibattito pubblico organizzato dal Tirreno venerdì scorso sull'introduzione degli stalli blu a Marina di Carrara. Sì, perché dal litorale, inevitabilmente, si è passati al piano della sosta del centro con il riutilizzo dei parcheggi dell'ex Montecatini tra le proposte rilanciate da alcune attività commerciali carraresi. «Ci sono punti che “gridano vendetta” a partire dall'ex Montecatini», aveva detto il vicesindaco Matteo Martinelli durante l'incontro sulla vicenda di cui si parla da quasi vent'anni. I parcheggi e gli incontri. E oggi quella pratica è passata in mano all'assessore a commercio, traffico e patrimonio Giovanni Macchiarini.

i parcheggi

«Ho ricevuto dall’amministrazione di mettere la “pratica” Montecatini tra le mie priorità», preannuncia l'assessore in carica da novembre, che poi ripercorre l'iter: «Partiamo dal presupposto che a oggi la proprietà (La Rosa) e la gestione del complesso, parcheggi inclusi, è privato. Come sapete le precedenti amministrazioni avevano stipulato una convenzione con una serie di previsioni riguardo la disponibilità e la gestione di parcheggi e fondi commerciali che però non hanno mai avuto seguito a causa di svariati problemi. Il nostro obiettivo è quello di risolvere anche questo “macigno” che pesa sulla città, ridefinendo gli spazi, inclusi i parcheggi e la piazza. Vogliamo rendere vivo e frequentato il complesso – va avanti –, che oggi appare quasi abbandonato». Queste le intenzioni, che dovranno passare da una serie di incontri che si terranno a stretto giro assicurano da Palazzo civico, perché il tema è tra i primi da affrontare.

la proprietà

E nel frattempo anche i rappresentanti della proprietà confermano il crono-programma dei prossimi incontri. «Abbiamo fissato già degli appuntamenti con l'amministrazione e con gli uffici. Stiamo lavorando per poter trovare una soluzione per la città e per perfezionare il passaggio. I contatti sono ben avviati».

l'area giochi

«Ho già preso contatti con la proprietà proprio per fare il punto della situazione e rilanciare la linea dell’amministrazione, che è quella di fare tutto il possibile per rendere vitale quella zona, nell’ambito del nostro impegno per il rilancio del centro città», continua Macchiarini. Tra i punti sicuramente quello dei parcheggi, ma – sottolinea – non solo. «La fruibilità dei parcheggi è uno dei temi sul tavolo: abbiamo diverse proposte come per esempio quella di installare alcune attrezzature ludiche in piazza Brucellaria, per creare un’area giochi in grado di attirare bambini e famiglie, con tutti i benefici che ne conseguono», rivela e anticipa l'assessore. Insomma, parcheggi, area verde e piazza (con tanto di possibile installazione di qualche gioco per i più piccoli) saranno al centro degli incontri. Per parlare dei dettagli sul futuro dei parcheggi dell'area - argomento caldo in tema di piano della sosta in centro -, a partire dalle possibili tariffe da applicare, è però ancora presto, fanno sapere dall'amministrazione. —

Primo piano
L’episodio

Giovane arbitro minacciato e colpito con un calcio da un dirigente: scatta la maxi-squalifica. Il caso in Maremma

di Franco Ferretti
Sportello legale