Il Tirreno

Tilde Corsi: che gioia il mio film al Garibaldi

di Alessandra Vivoli
Tilde Corsi: che gioia il mio film al Garibaldi

La produttrice ha voluto per oggi anche nella sala cittadina l’uscita di “Napoli velata” «Bella Carrara illuminata a festa, gusto e raffinatezza non più strapaese»

28 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un nuovo film con il “suo” regista di riferimento, Ferzan Ozpetek. E un regalo a Carrara, la sua città dove “Napoli velata” il mistery trhiller intepretato da Vittoria Mezzogiorno e Alessandro Borghi uscirà stasera in anteprima, come in tutte le città italiane.

«È un regalo che Carrara fa a me - precisa subito la produttrice Tilde Corsi - dopo tanti anni di buio il cinema Garibaldi è stato restituito alla città. È davvero un grande piacere poter vedere proiettato anche nella mia Carrara questo mio ultimo e importante lavoro che rappresenta una sfida con il pubblico».

È davvero una sfida quella che Tilde Corsi e il regista turco hanno voluto lanciare proprio nel periodo delle feste, quello del grande pubblico ma anche dei cine panettoni, con una pellicola di spessore che mostrerà una Napoli diversa, piena di mistero, sfondo di un triller con cui Ozpetek si cimenta per la prima volta nella lunga e brillante carriera.

«È un film che terrà gli spettatori inchiodati alla sedia - dice Tilde Corsi - Si tratta di un thriller vero e proprio, con un assassino, un’indagine e un colpevole. Ma il valore aggiunto è una duplice investigazione: quella classica e quella introspettiva, nel rimosso della protagonista, Vittoria Mezzogiorno. E poi ci sono gli sguardi, i primi piani, gli scorci: quella è la firma di Ozpetek».

Napoli velata è atteso con grande attenzione nei circuiti nazionali e Tilde Corsi sarà presente, insieme a Ozpetek, a Napoli stasera, dove verrà presentato il film, come in tutta Italia.

«Napoli è stata una città generosissima - commenta la Corsi - ci ha aperto le braccia dandoci massima collaborazione per tutto il periodo delle riprese, è stata un set pieno di sorprese. Stasera sarò a Napoli e con il cuore anche a Carrara, al cinema Garibaldi ritrovato, insieme a tanti carraresi (spero) e davanti a un film che amo molto».

E Carrara ha già saputo stupire Tilde Corsi proprio nei giorni scorsi, quando, come ogni anno, è tornata in città per festeggiare il Natale insieme ai suoi cari.

«Carrara mi è piaciuta davvero tantissimo - dice - c’è stato un cambiamento, non ho mai visto delle luminarie così di gusto e di atmosfera, ben lontane dallo strapaese degli anni precedenti. Il video, bellissimo, girato proprio sulle luci e sulle cave illuminate mi ha colpito moltissimo, l’ho girato a tanti amici e ho avuto apprezzamenti dalla Turchia fino a Lecce». «Insomma ho visto una Carrara bella - continua - che mi ha riempito il cuore».

E prima di congedare Il Tirreno Tilde Corsi dà un suggerimento ai lettori: «Alla fine del film aspettate i titoli di coda prima di uscire dal cinema, non perdetevi la bellissima canzone in napoletano interpretata da Arisa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Speciale Olimpiadi 2024
Olimpiadi

Paola Egonu e il bacio in campo dopo la vittoria dell’Italia: chi è il grande amore della pallavolista azzurra

di Tommaso Silvi
Le storie del Tirreno