Il Tirreno

Lucca

Calcio: Serie D

Il Tau Altopascio cade in casa del Piacenza: al Garilli la “fame” di punti fa la differenza


	Il Tau esce sconfitto dal Garilli (Foto Fb: Asd Tau Altopascio)
Il Tau esce sconfitto dal Garilli (Foto Fb: Asd Tau Altopascio)

I padroni di casa blindano la permanenza in Serie D mentre il Tau è già matematicamente ai playoff

2 MINUTI DI LETTURA





Il Tau Altopascio, già matematicamente ai playoff, esce sconfitto dal campo del Piacenza nella penultima giornata del girone D di Serie D, domenica 27 aprile. Per la formazione di mister Venturi è la quarta gara consecutiva senza successo. 

La partita

Dopo il successo ottenuto sul campo di Riccione prima della pausa pasquale, il Piacenza è tornato a calcare il prato del Garilli con un obiettivo chiaro: conquistare i tre punti contro il Tau Altopascio e mettere in cassaforte la permanenza in Serie D. Un traguardo che rappresenta solo una parziale consolazione per la squadra guidata da mister Rossini, partita ad inizio stagione con ben altre ambizioni. Nonostante le delusioni accumulate nel corso del campionato, era fondamentale offrire una prestazione convincente nell'ultima gara casalinga prima della trasferta finale di Prato contro lo Zenith. E il Piacenza non ha tradito: partita vivace, con i biancorossi a fare la gara sin dalle prime battute, sebbene le occasioni nitide da gol siano state inizialmente poche. A spaventare per primi sono stati proprio gli ospiti, capaci di rendersi pericolosi in ripartenza: provvidenziali un paio di interventi di Franzini, che ha evitato il peggio. Poi è salito in cattedra D'Agostino, protagonista assoluto che ha sbloccato il match con una splendida azione personale, mandando il Piacenza avanti 1-0 all'intervallo. Nella ripresa, i padroni di casa hanno avuto più volte l'occasione per chiudere la partita: Castelli ha mancato il raddoppio da posizione favorevole e altre opportunità non sono state concretizzate. A togliere ogni dubbio ci ha pensato ancora D'Agostino, che alla mezz'ora ha finalizzato un ottimo assist firmando la doppietta personale e regalando al Piacenza la certezza della salvezza.

Il tabellino

PIACENZA: Franzini; Del Dotto, Zucchini, Somma; Napoletano (43’ st Lucino), Andreoli, Tentoni (3’ st Bachini), Palma, Ruiz (31’ st Iob); D’Agostino (40’ st Manicone), Castelli (25’ st Corradi). A disposizione: Di Giorgio, Sambou, Del Miglio, Mantegazza. All.: Rossini.

TAU ALTOPASCIO: Cabella, Zanon, Bernardini, Rinaldini (12’ st Atzeni), Motti, Bruzzo (18’ st Lombardo), Manetti (24’ st Bartelloni), Meucci (35’ st Carcani), Barsi (18’ st Ivani), Andolfi, Biagioni. A disposizione: Pierallini, Sichi, Grossi, Negro. All.: Venturi.

ARBITRO: Molinaro di Lemezia Terme (assistenti Mariut di Asti e Aimar di Nichelino)

RETI: 36’ pt e 30’ st D’Agostino.

NOTE: spettatori: 1742 (di cui 1406 abbonati). Ammoniti: Zucchini, Ruiz, Andreoli, Meucci, Palma, il tecnico Rossini (uscito dall’area tecnica). Corner: 5-1. Recuperi: 2’ pt, 6’ st

Primo piano
La guida

Decreto bollette, sconto di 200 euro in automatico con l’Isee inferiore a 25mila euro. Cosa c’è da sapere sui bonus

di Matteo Rossi
Sani e Belli