Ritmica Girasole in trionfo per le bimbe
Al Pala Picchi di Rosignano grande prova per Emily Caretti e Bianca Canale
LUCCA. Al PalaPicchi di Rosignano Solvay nei giorni scorsi si è svolta la prima prova dei “Piccoli Oscar UISP”, categoria riservata alle ginnaste che non hanno ancora compiuto gli otto anni.
La Ritmica Girasole ha portato in pedana, le due piccolissime, Emily Caretti e Bianca Canale assistite dalla tecnica Ludovica Fazzi, ex ginnasta conosciuta nel panorama internazionale e vincitrice in carriera di titoli nazionali, madrina di questo passaggio generazionale.
Splendide le loro esecuzioni a corpo libero che hanno valso ad Emily la fascia oro ed a Bianca la fascia argento in questa giornata da incorniciare della loro prima gara.
Contestualmente a San Leonardo in Treponzio, nella prima prova LC1, ed altro debutto in pedana per Margherita De Iturbe , otto anni, con esercizi al cerchio e corpo libero, ben eseguiti, nella categoria Allieve 1, dove risulta terza assoluta con un 17,950 molto promettente.
Nella LC2, in categoria Allieve 4, undici anni, Luiza Gjergji è seconda al corpo libero e quarta al cerchio e risulta quinta classificata, mentre nelle Junior 2, Albano Angelica è sesta, ma prima al nastro, ambedue sempre precise ed eleganti nei loro esercizi.
Infine sfortunata trasferta in Piemonte, nella giornata di domenica, per la Ritmica Girasole, al debutto, nella prima prova del Campionato Nazionale di serie C della FGI.
Il team lucchese è sceso sulla pedana nazionale di Candelo (BI) con : Sira Pastacaldi al cerchio, Asia Baroncelli alla palla , Gaia Nigido alle clavette, Rebecca Del Freo al nastro e Sonia Galli riserva.
Buono il punteggio della più piccola della squadra, Gaia classe 2012, che ha esordito nel campionato totalizzando un ottimo 25,250 alle clavette che la proietta fra le prime allieve in campo nazionale di questo attrezzo.
Purtroppo troppi errori hanno pregiudicato la gara e la squadra si classifica al ventinovesimo posto su 51 partecipanti.
«Torniamo in palestra per correggere gli errori, consapevoli di saper fare meglio - osserva il coach Alice Martinelli - e prepararsi per raggiungere un miglior piazzamento già nella seconda tappa, a Cantalupa (Padova) il prossimo 10 marzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA