Il Tirreno

Lucca

Serie D

Il Tau Calcio fa la partita ma il Flaminia segna i gol

di Michelel Citarella
Un momento della partita giocata ieri tra il Tau Calcio e il Flaminia Civita Castellana
Un momento della partita giocata ieri tra il Tau Calcio e il Flaminia Civita Castellana

Possesso palla sterile per gli altopascesi. Paura per il portiere Carcani, che esce dopo un brutto scontro

2 MINUTI DI LETTURA





GHIVIZZANO. Tau sfortunato, ma meriti anche al Flaminia Civita Castellana, squadra capace di sfruttare ogni occasione creata e dotata di elementi di indubbio valore, tra cui spicca Dorin Sirbu, giocatore in grado di creare apprensione alle difese in ogni tentativo di contropiede. Mister Cristiani si affida al centrocampo esperto con Anzilotti, Giustarini e Meucci. In attacco ci sono Brega e il giovane Tommaso Carcani preferito a Lopes Silva. Ma i piani del tecnico sono presto condizionati dall’episodio avvenuto dopo 4’ di gioco, con un possesso palla azzardato da parte della difesa del Tau Calcio che costringe il portiere Niccolò Carcani all’uscita disperata e al conseguente fallo per evitare il gol certo di Sciamanna.

L’azione però prende un’altra piega: portiere e attaccante entrano in contatto e ha la peggio l’estremo difensore che urta il capo e cade a terra. Il gioco si ferma per qualche minuto: a farla da padrona sono la paura e la preoccupazione per le condizioni dell’estremo difensore locale che perde i sensi per qualche secondo, ma per fortuna si riprende. Dopo cinque minuti di sosta il gioco riprende con il calcio di rigore che Sciamanna trasforma. Inutile l’opposizione del nuovo entrato, il “dodici” Di Biagio.

Il Tau non è scosso e prova a fare la partita ma davanti è sterile: tanto possesso palla, qualche corner e qualche calcio piazzato dalla trequarti, ma per il portiere Della Pina il mercoledì è di assoluta tranquillità. Il raddoppio arriva nella ripresa: dopo aver sgroppato sulla destra per settanta minuti, Borgia prova erra il rinvio e commette fallo nella propria area di rigore. Altro rigore per il direttore di gara e altra rete per il Flaminia. Il marcatore stavolta è il subentrato Cruz. Cristiani tenta la carta Cargiolli per tentare il tutto per tutto ma in contropiede ecco la terza rete ospite. Bravo Sirbu nell’azione individuale a superare due avversari ed infilare Di Biagio con azione completamente “in proprio”. A fine gara, trapelano le notizie sulle condizioni di Niccolò Carcani, trasportato in ambulanza al pronto soccorso per accertamenti. Allarme rientrato per il portiere, che però difficilmente sarà a disposizione per la trasferta di San Giovanni Valdarno.

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi