Livorno, ex postino e cuoco delle sagre in Garfagnana muore per un malore a 62 anni
Marcello Franchi era molto conosciuto in Garfagnana anche per il suo impegno in occasione di feste e sagre. Fissati i funerali
PIEVE FOSCIANA. Garfagnana in lutto per l’improvviso scomparsa, all’età di 62 anni, di Marcello Franchi, dipendente in pensione di Poste Italiane e persona benvoluta in tutta la valle.
L'uomo, residente a Pieve Fosciana, si trovava ieri mattina a Livorno da alcuni conoscenti quando ha accusato un malore che non gli ha poi lasciato scampo. La notizia rapidamente ha raggiunto la Garfagnana, suscitando grande commozione nelle tante persone che aveva avuto la fortuna di apprezzare non solo le doti lavorative ma soprattutto quello umane di Franchi. Oltre alla professione di postino, conclusa un paio di anni fa, Marcello Franchi era sempre in prima fila quando si trattava di aiutare gli organizzatori delle varie sagre, su tutte quella di Sillico (frazione di Pieve Fosciana), che animano d'estate l'intera Garfagnana e pure alcuni ristoratori che si avvalevano ben volentieri delle sue qualità culinarie. Assieme alla divisa da postino e al pannello quando si metteva dietro i fornelli, il tratto distintivo di Franchi era il suo sorriso.
«Siamo sotto choc per la perdita di una bravissima persona – ammette la ristoratrice Ilenia Salatti – Marcello era un uomo disponibile, simpatico e generoso: con lui era impossibile non andare d'accordo: aveva sempre una parola buona per chiunque».
In tempi rapidi i social si sono riempiti di testimonianze d'affetto nei confronti di Franchi, che per molti anni ha svolto la professione di postino nella sede di Castelnuovo di Garfagnana. Il 62enne lascia il figlio Antonio e i nipoti. «Eri uno spettacolo zio, ma questa proprio non ce la dovevi fare – scrive commossa su Facebook la nipote – Fortunata e onorata di essere stata tua nipote. Ti vorrò per sempre un'infinità di bene». Un sentimento che ha accomunato molte persone, compresi ovviamente i suoi vecchi colleghi di lavoro rimasti anche loro increduli dopo aver appreso la terribile notizia.
I funerali di Marcello Franchi si terranno lunedì 28 aprile nella chiesa San Giovanni Battista di Pieve Fosciana.