Il Tirreno

Lucca

Cultura

Musica maestro, è il momento di Lucca Classica: il via al San Luca, chiude “La notte delle chitarre”

Musica maestro, è il momento di Lucca Classica: il via al San Luca, chiude “La notte delle chitarre”

Tra gli ospiti Peppe Vessicchio e il soprano Laura Catrani per l’omaggio a Luciano Berio

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Prende il via mercoledì 23 aprile l’undicesima edizione del Lucca Classica Music Festival. La giornata inaugurale contiene un assaggio di quasi tutti gli ingredienti di questa edizione: la musica nei luoghi di cura, i bambini e i ragazzi che suonano, le bande e la loro cultura musicale, i grandi autori immortali.

Il Festival si apre – come accade ormai da qualche anno – nella hall dell’ospedale San Luca, dove alle 16 si terrà un concerto di chitarra con un allievo del Conservatorio “L. Boccherini”. Un momento di musica dedicato ai pazienti e al personale sanitario con pagine di Antonio Lauro, Mario Castelnuovo-Tedesco e Mauro Giuliani. Alle 17 uno spazio per le orchestre giovanili con Archibaleno Suzuki Ensemble. Nella prima parte si esibiranno i bambini dei corsi Children’s Music Laboratory insieme ai loro genitori; nella seconda parte, gli allievi dei corsi di violino, viola e violoncello con Metodo Suzuki (biglietto 2 euro). Alle 18,30, nella chiesa di Santa Maria Bianca "Vento di primavera!", spettacolo ispirato alle riflessioni di fratel Arturo Paoli con la musica di Vivaldi a cura del Laboratorio Orchestrale Lucchese (ingresso libero).

Alle 20,45 in piazza San Francesco l’energia delle bande giovanili Anbima di Lucca e della Lombardia che eseguiranno Scossa elettrica. Marcetta brillante SC72 di Giacomo Puccini e poi l’Inno d’Italia per accompagnare il pubblico nella chiesa di San Francesco dove alle 21,15 si terrà il concerto inaugurale. Prima della musica, Oreste Bossini introdurrà il programma e dialogherà con Peppe Vessicchio, primo grande ospite di questa edizione. Poi il concerto con l’Orchestra del Conservatorio “Luigi Boccherini”, il soprano Laura Catrani e il direttore Valerio Galli. In programma capolavori di Boccherini, Berio e Stravinskij (biglietto 10 e 8 euro).

La prima giornata si conclude alle 23 all’Auditorium del Conservatorio con "La notte delle chitarre": oltre 50 chitarristi da tutta la Toscana e non solo si riuniscono nella Boccherini Youth Guitar Orchestra, diretti da Dario Vannini, con musiche di Astor Piazzolla e Maximo Diego Pujol (biglietto 2 euro).

Una giornata intensa, simbolo dell’identità di un festival che parla a tutti e porta la musica ovunque, dal cuore del centro storico ai luoghi della cura, coinvolgendo grandi musicisti, studenti, bambini e cittadini.

Il programma completo della manifestazione e informazioni sui biglietti su www.luccaclassica.it.

Sostenuto dal ministero della Cultura, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest - The lands of Giacomo Puccini, il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione di Conservatorio “L. Boccherini” e Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Lucca Classica è realizzato anche grazie a Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Banca Castagneto, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Gruppo Esedra, Lucchesi nel mondo, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG Italia Group, Rotary Club di Lucca, Sistema Ambiente, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca. Martinelli Luce è sponsor tecnico. L’Associazione musicale lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato Ldm, Mondial Carta, Asa Dental, Stefano Luisotti e Nicola Pierallini, mecenati per la legge sull’Art Bonus. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La guida

Decreto bollette, sconto di 200 euro in automatico con l’Isee inferiore a 25mila euro. Cosa c’è da sapere sui bonus

di Matteo Rossi
Sani e Belli