Camigliano, cantiere aperto a fine mese per il polo scolastico
Sorgeranno due sedi distinte per infanzia e primaria. Giovedì assemblea alla Misericordia
CAMIGLIANO. Al via i lavori alla scuola di Camigliano, dove sarà realizzato un polo scolastico che ospiterà in due sedi distinte la nuova scuola dell’infanzia e la nuova scuola primaria.
Sono già in corso i lavori preparatori, mentre il cantiere per le fondamenta aprirà a fine mese.
Per questo motivo, il sindaco Giordano Del Chiaro terrà un’assemblea pubblica giovedì 16 gennaio, alle 21, alla Misericordia di Camigliano, in via della Stradone, per presentare a tutte le famiglie e ai cittadini l’intero progetto.
Presenti alla riunione, oltre il sindaco, l’assessora all’Edilizia scolastica Ilaria Carmassi e l’assessora alle Politiche educative Silvia Sarti, e i tecnici del Comune.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 450 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che va ad aggiungersi al finanziamento di 4 milioni e 350 mila euro del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti) e agli 800 mila euro stanziati dal Comune.
«È molto importante per noi condividere con la cittadinanza interessata questo progetto – dice il sindaco Del Chiaro – . Si tratta infatti del primo polo scolastico 3-14 anni che si realizza sul nostro territorio, che permetterà di dar vita ad una continuità didattico-educativa per i bambini e le bambine e semplificherà anche la vita alle famiglie che hanno figli di diverse età che frequentano le scuole presenti nel polo. Con questa operazione, inoltre, andremo a liberare spazio per la scuola media, al cui interno è attualmente presente la primaria. Un’operazione di edilizia pensata per migliorare la qualità della didattica e aiutare i genitori nell’organizzazione quotidiana».
Il nuovo complesso scolastico sorgerà su aree situate a nord della scuola media di via delle Pianacce e ospiterà la scuola dell’infanzia attualmente situata all’incrocio tra via della Ralle e via Stradone, che necessita di rilevanti interventi di adeguamento, che sarà realizzata su un solo piano e la primaria attualmente ubicata nei locali della scuola media che sarà costruita su due piani.
Obiettivo anche la realizzazione di un parcheggio, di aree verdi e una modifica della viabilità di accesso al polo scolastico. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA