Il Tirreno

Lucca

Il riconoscimento

Dal barman all’esperto dell’Fbi: chi sono i lucchesi che sono andati all’estero per realizzare i loro sogni

di Silvia Barsotti
Dal barman all’esperto dell’Fbi: chi sono i lucchesi che sono andati all’estero per realizzare i loro sogni

Ecco le storie di successo di coloro che si sono distinti portando in alto il nome della loro città d’origine. Venerdì 13 saranno premiati all'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte

05 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Il giorno della consegna dei premi di riconoscimento ai lucchesi che si sono distinti all'estero è ormai alle porte. Questo evento celebra coloro che, seguendo interessi e aspirazioni, hanno saputo portare in alto il nome della loro città d’origine, Lucca. La cerimonia si svolgerà il 13 settembre alle 16.30 all'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca e fa parte di una tradizione che risale al 1971.

I motivi che spingono tanti lucchesi a emigrare sono cambiati nel tempo. In passato si partiva per cercare fortuna e una maggiore stabilità economica; oggi, invece, molti giovani lasciano il Paese nella speranza di trovare opportunità più concrete per realizzare i propri sogni. L'obiettivo di "Lucchesi nel Mondo" è ringraziare chi, con coraggio e determinazione, decide di prendere in mano la propria vita e trasferirsi lontano da casa, diffondendo l'identità culturale nei paesi che li accolgono e portando grande orgoglio alla loro città, Lucca. Quest'anno, i premi sono stati estesi anche ai cittadini di Pisa e Massa Carrara. Ilaria Del Bianco, presidente dell'associazione "Lucchesi nel Mondo", e Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, ci hanno spiegato: «Per la prima volta, abbiamo avuto l'opportunità di premiare non solo i concittadini del territorio lucchese, ma anche quelli delle aree circostanti, comprese nella giurisdizione della Camera di Commercio. I premi verranno consegnati venerdì 13 settembre in collaborazione con la Camera di Commercio».

Ecco chi sono i premiati:

Corrado Adorno Coltelli, nato nel 1950, è emigrato a Londra, dove è diventato un esperto in telecomunicazioni a supporto della fornitura di energia elettrica, lavorando per una delle principali aziende del Regno Unito. Nello e Bruna Borghesi si sono trasferiti in Australia nel 1929, dove hanno fondato la Tosca Food Processing Company, promuovendo la cucina italiana e diventando un simbolo di spirito imprenditoriale e di legame con le proprie origini.

Chiara Baccelli, nata a Lucca nel 1975, si è trasferita in Francia, dove oggi sviluppa trattamenti per malattie rare e collabora con società italiane per creare prodotti innovativi. Jonathan Brandani, direttore d'orchestra nato a Lucca nel 1983, vive in Canada ed è il direttore artistico e musicale dell'Opera House di Calgary.

Evelyn – Giannoni, nata a Chicago nel 1968 da genitori originari di Sant’Andrea di Compito e Massa Macinaia, è oggi senior manager nella divisione antiriciclaggio di Charles Schwab & Co. Grazie al suo ruolo, in stretto contatto con l'Fbi, ha condotto operazioni di grande importanza, tra cui lo smantellamento di un traffico di esseri umani e di droga.

Ada Giusti, nata a Parigi nel 1960, è stata professoressa di francese alla Montana State University, autrice e ricercatrice sul tema del ritorno degli emigranti nei paesi d'origine. Il suo forte legame con San Cassiano di Controni ha ispirato una complessa ricerca sociologica su questa tematica.

Renato Giovannoni, artista e barman argentino nato nel 1971, è il fondatore di Florería Atlántico, noto per la creazione di una vasta selezione di bevande innovative, tra cui gin e vermouth ispirati al mare e alle tradizioni argentine.

Roberto Lottini, imprenditore italiano nato a Viareggio nel 1960, ha fondato Genesis Yachts in Florida ed è diventato un promotore del legame tra Viareggio e Miami nel settore nautico e nelle celebrazioni culturali. Antonio Padovani, regista e produttore cinematografico nato a Viareggio, si è trasferito a Berlino per inseguire il sogno di diventare regista. Qui ha aperto la sua casa di produzione, realizzando film di successo globale e progetti artistici innovativi, dimostrando sempre un profondo legame con la città di Lucca. Elena Quilici, nata a Capannori nel 1950, è emigrata prima in Canada e poi in California, dove è diventata un'assistente sociale impegnata nelle associazioni benefiche e nella promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.

Jorge Enrique Londono Riani, nato in Colombia nel 1957 da una famiglia originaria di Ghivizzano, ha diretto molte fondazioni, tra cui la GHL, che offre alloggio, salute e istruzione a oltre 10.000 persone.

Francesco Rocca ha promosso il turismo inglese in Italia attraverso vari canali mediatici. Entrato a far parte dell'associazione "Lucchesi nel Mondo" di Londra nel 1989, ne è oggi il presidente e ha organizzato numerosi eventi culturali per promuovere la Lucchesia, tra cui esibizioni alla Royal Opera House e una serata dedicata a Giovanni Pascoli. Piero Lucio Sarti, nato a Glasgow nel 1956 da genitori di barca, ha fondato con il fratello, la “Fratelli Sarti Ltd”, aprendo tre ristoranti con il 1990 dedicati alla cucina lucchese ligure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Mondo

Aiuti

Bonus Natale da 100 euro, c’è la circolare delle Entrate: a chi spetta e come richiederlo

Sportello legale