Il Tirreno

Lucca

Hollywood in città

Film a Lucca, domani l’ultimo giorno di riprese

Film a Lucca, domani l’ultimo giorno di riprese<br type="_moz" />

Set allestito in piazza Antelminelli per la scena clou nella vasca del Nottolini

01 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Mentre Lucca si prepara a vivere la sua estate con il cinema all’aperto, in città vanno avanti le riprese del film di Peter Greenaway. Oggi (primo luglio) era in programma la scena più attesa, intorno alla fontana di piazza Antelminelli. Dustin Hoffman non ha fatto il bagno nella vasca, come era sembrato di intendere da alcune indiscrezioni, ma semplicemente si è seduto sul bordo, mentre a entrare in acqua è stato l’attore che interpreta la Morte. Piccola curiosità, al centro della vasca realizzata da Lorenzo Nottolini sono stati posizionati dei piccoli angioletti realizzati in resina dalla produzione del film, un po’ come era stato fatto in occasione delle riprese alla Madonna dello Stellario. Sul set di piazza Antelminelli erano impegnati anche Sofia Boutella e Jonno Davies, che nel film interpretano i figli dei personaggi interpretati da Dustin Hoffman ed Helen Hunt.

Martedì 2 luglio  ultimo giorno di riprese, sono previsti due set: di primo pomeriggio si girerà in piazza San Salvatore dalle 15 alle 19, quindi è prevista la sosta di mezzi tecnici in piazza S. Giovanni Leonardi; da S. Maria Corte Orlandini a via del Loreto (ambo i lati) divieto di sosta, stop and go via Santa Giustina (da piazza San Salvatore a via Della Colombaia), divieto di sosta in via Santa Giustina (tratto via Colombaia a piazza San Salvatore). Sempre oggi, dalle 21 all’1 il set si troverà in via Guinigi e ciò comporterà divieto di sosta in via Guinigi, da via Mordini a via S. Croce dalla mezzanotte alle 1.00 del 3 luglio.

Finite queste ultime riprese troupe e attori lasceranno definitivamente Lucca, dove torneranno tra circa un anno per presentare alla città il film. Intenzione del regista e della produzione è di presentare il film a un grande festival internazionale, ad esempio quello di Cannes a maggio 2025, dopodiché è molto probabile che venga organizzata una proiezione per presentare l’opera alla città. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Morto Sven Goran Eriksson, i suoi anni a Firenze: il calcio innovativo e i motivi della separazione

di Francesca Bandinelli