Il Tirreno

Lucca

Minucciano

Garfagnana in lutto, madre di 41 anni muore stroncata da una malattia

Garfagnana in lutto, madre di 41 anni muore stroncata da una malattia

Silvia Ferri era attiva nel volontariato ed era stata candidata nel 2019. Il ricordo del sindaco: «Siamo vicini al dolore della famiglia»

2 MINUTI DI LETTURA





MINUCCIANO. Una tragedia ha sconvolto Minucciano e tutta l’alta Garfagnana: è morta a soli 41 anni, dopo una battaglia contro un tumore, Silvia Ferri, residente a Gramolazzo.

A ricordarla è stata anche il sindaco di Minucciano, Nicola Poli, con una nota: «Una ragazza solare, intelligente, dolce ed estremamente generosa. Ha sempre amato Gramolazzo e la sua comunità, per la quale si è sempre prodigata con grande impegno e capacità. Non solo Silvia ha sempre partecipato in prima persona a tutti gli eventi, le manifestazioni e le realizzazioni dei volontari, ma con il suo sorriso e la sua disponibilità li ha ispirati, invogliati, catalizzati e guidati. Silvia si è impegnata anche nel settore civile, dove si è distinta per serietà, onestà intellettuale e capacità, facendosi ben volere e rispettare da tutti, indistintamente, a prescindere da ogni appartenenza.

«In una piccola comunità – dice ancora il sindaco –, ogni lutto travalica i confini della famiglia ed è un po’ un lutto di tutti: quello di oggi è un evento che ferisce ognuno di noi».

Silvia, che per anni ha lavorato come assistente alla poltrona in uno studio dentistico, lascia il marito Andrea e un figlio piccolo, oltre a tanti amici.

Non era mancata, in una vita piena di attività e interessi, l’impegno politico: nel 2019 si era candidata al consiglio comunale con la lista “Minucciano per tutti e il territorio”, che oggi la ricorda: «Tutti noi del gruppo siamo vicini al dolore della famiglia alla quale rivolgiamo il nostro caloroso abbraccio e ai quali formuliamo le nostre più sincere e sentite condoglianze. Ciao Silvia, ci mancherai!». Proprio a Gramolazzo, domani, avrebbe dovuto tenersi un incontro dell’associazione “Il ritrovo di Roberta” sulla prevenzione del tumore: in segno di lutto gli organizzatori hanno però deciso di rinviarlo al 25 novembre.

I funerali della giovane madre si terranno domani alle 15 nella chiesa nuova di Gramolazzo.
 

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi