Il Tirreno

Lucca

È morto a 71 anni 

Addio a Pinheiro, maestro di biliardo

Addio a Pinheiro, maestro di biliardo

LUCCA. Il mondo del biliardo lucchese è in lutto per la morte di Patrizio Pinheiro, 71 anni, uno dei grandi nomi del panno verde, che nella sua vita ha incrociato la stecca, spesso vincendo, con i...

19 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Il mondo del biliardo lucchese è in lutto per la morte di Patrizio Pinheiro, 71 anni, uno dei grandi nomi del panno verde, che nella sua vita ha incrociato la stecca, spesso vincendo, con i campioni di questo sport.

Patrizio è morto sabato: da tempo il suo corpo debilitato (aveva anche avuto un trapianto di cuore) lottava contro la malattia. Ma il suo spirito era rimasto quello guascone, irascibile e generoso al tempo stesso, che l’hanno fatto amare da chiunque, attorno a un tavolo da biliardo o davanti a un piatto di pesce.

Per una vita ha fatto il rappresentante di articoli di pelletteria, dedicando ogni momento libero alla famiglia e alla sua passione per il biliardo. Era una delle colonne della Fanciulla del West in via Nuova, in quella che per decenni è stata la mecca del biliardo a Lucca.

La notizia della morte di Pinheiro si è presto diffusa non solo in città ma anche nei circoli biliardistici di tutta Italia, che hanno scritto decine di messaggi di cordoglio.

I funerali si terranno nella giornata di domani alle 14.45 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Primo piano
La tragedia

San Vincenzo, muore davanti all’amico mentre pescano in un fosso

di Gabriele Buffoni