Livorno, i tre giorni del compleanno
Da venerdì 14 a domenica 16 una serie di iniziative per festeggiare i 110 anni di storia. Dalla sfilata dei giocatori ai grandi ex, poi tutti allo stadio con il Club Magnozzi
LIVORNO. I 110 dieci anni del Livorno sono sempre più vicini. Ancora una settimana ed entreremo nel weekend che celebrerà uno storico anniversario dal lontano 1915, anno di fondazione dell’Unione Sportiva Livorno. Tutte le componenti, società club e tifo organizzato, stanno lavorando all’allestimento di vari eventi.
La tre giorni dei 110 anni, in ambito societario, prenderà il via venerdì 14 febbraio al Parco Levante dove sarà allestito un palco nella piazzetta sotto il maxischermo. Alle 17 andrà in scena il derby di subbuteo tra il Livorno (Subbuteo club labronico) ed una selezione di calcio da tavolo Pisa, mentre ai lati del palco sarà allestita una mostra delle maglie storiche più significative della vita del club amaranto ad opera dei collezionisti Miki Garzelli e Ivano Falchini, ormai una certezza in questo tipo di occasioni. Sul palco, con la conduzione di Giulia Bellaveglia, salirà tutta il gruppo squadra capitanato da Andrea Luci e mister Paolo Indiani. Sfilerà tutto lo staff e la dirigenza per un saluto ai tifosi presenti. Spazio a tutti i presidenti dei club amaranto, presenti con tutti i loro effettivi, all'amministrazione, a tutte le associazioni onlus, al femminile e alla Nuova Arlecchino, la squadra di quarta categoria affiliata al Livorno. Presenti i vertici di Unicoop a sancire la nuova collaborazione tra il centro e la squadra della città che porterà a Primavera all'apertura del primo point gestito direttamente dalla società amaranto.
Gran finale con tanti protagonisti della storia del Livorno Calcio, che verranno resi noti durante la prossima settimana e buffet per tutti i presenti.
Il giorno dopo, sabato 15, la società sarà attiva insieme al club Magnozzi Fides nella visita allo stadio Armando Picchi – fortemente voluto dal presidente onorario Enrico Fernandez Affricano - a partire dalle 17,30 con tour nella pancia dello stadio con visita alla sala trofei e poi incontro coi iscritti e tifosi in sala stampa. Al termine 5 e 5 per tutti offerto dall'Associazione Tortai e dolce per festeggiare l’anniversario.
Il trittico si concluderà la domenica con il gran finale, vale a dire la sfida tra Livorno e Siena, valevole per la settima giornata di ritorno di Serie D. Gli amaranto scenderanno in campo con la patch commemorativa dei 110 anni sulle maglie da gioco e in tribuna sono attesi altri ospiti della storia recente e meno recente del Livorno Calcio.