Il Tirreno

Livorno

Pallavolo

Ogni viaggio è sempre una festa, Torretta passa 3-1 anche a Cascina

Ogni viaggio è sempre una festa, Torretta passa 3-1 anche a Cascina<br type="_moz" />

Serie C maschile, livornesi al vertice della classifica a più 3 sul Prato

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dopo il turno di sosta, che ha mantenuto inalterato il primato del Torretta al vertice del girone, i labronici riprendono la marcia verso i play off, vincendo a Cascina per tre set a uno e conquistando la quarta vittoria in trasferta sulle quattro gare fino ad ora disputate.

La squadra del coach Orsolini (vice Benedetti), schiera nel primo set Galoppini e Riposati Luca nella diagonale di costruzione, Riposati Marco e Del Mastio in banda, al centro Mattolini e Baia, liberi Melani e Olmi. Dopo un inizio soporifero, con entrambe le squadre autrici di una lunga serie di errori, i labronici assestavano l'allungo decisivo, sotto i colpi dei due centrali Mattolini (autore del set point) e Baia, quest'ultimo efficace in battuta.

Solita formazione nel secondo set, con Del Mastio in battuta che prova ad effettuare un primo allungo, portando la squadra sul più quattro. Piano piano i padroni di casa riprendono lo svantaggio. Orsolini sostituisce Costa per Mattolini e Tellini per Riposati Marco. Entrano quindi Molesti per Riposati Luca e Malacarne (ex di turno) per Del Mastio. I cambi funzionano. Un muro di Costa lancia la riscossa. Molesti prosegue con alcuni attacchi punto. La squadra riprende il largo e conclude il set in sicurezza, con il set point di Costa.

Terzo set vinto da Cascina, con i Labronici che partono bene, conquistando un vantaggio che però progressivamente si disperde, nonostante l'inserimento di Molesti e Franchini nella diagonale di costruzione.

Quarto set con la solita formazione del primo. Galoppini a muro e Riposati Luca in prima linea assestavano il primo e decisivo allungo. La squadra contiene gli avversari a muro, i liberi Olmi e Melani tengono rispettivamente in ricezione e difesa, permettendo a capitan Galoppini di lanciare gli attacchi. A metà set entra il centrale Marzana, che con quattro punti su cinque attacchi mette in cassaforte il risultato.

Soddisfatto il tecnico Orsolini: «Abbiamo giocato una partita davvero positiva, su uno dei campi più impegnativi . I nostri centrali, inizialmente Mattolini e Baia, e supportati da Costa e Marzana. Per quanto riguarda l’attacco abbiamo iniziato con Riposati e Del Mastio, che si è rivelato fondamentale sia al servizio che in attacco, e successivamente ho inserito Malacarne e Tellini, che hanno portato maggiore equilibrio in ricezione e gestione d’attacco. Anche gli opposti, Riposati e Molesti, hanno dato un contributo importante, mentre il secondo palleggiatore, Franchini, ha saputo gestire al meglio palloni importanti. Sono molto soddisfatto della crescita del libero Melani, e anche della prestazione di Olmi, che ha superato il 90% di ricezioni perfette. Infine, un grande merito va a capitan Galoppini, che ha offerto una regia impeccabile: per me, è stata la sua miglior prestazione della stagione, senza errori.

«Il lavoro svolto finora - aggiunge - è senza dubbio positivo, ma dobbiamo rimanere concentrati e lavorare per migliorare, soprattutto nella realizzazione della terza palla».

Con questa vittoria il Torretta resta al vertice del girone, a più tre dal Prato, che però avrà un turno di riposo da rispettare. Questa vittoria costituisce un passo in avanti verso la conquista almeno di uno dei primi quattro posti per i play off.

Il roster: Riposati Marco (17 punti), Riposati Luca (11), Galoppini (10), Del Mastio (9), Baia (7), Costa (6), Marzana (4), Mattolini (3), Malacarne (3), Molesti (2), Tellini (1), Franchini, Olmi (L1), Melani (L2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Lavoro stagionale

Estate 2025 in Toscana tra orari assurdi, contratti fuorilegge e stipendi incerti: tutto quello che non va

di Donatella Francesconi