Da Allegri a Lucarelli, meglio disoccupati (di lusso) all’Ardenza che in cerca di una squadra tra i dilettanti: i nomi
Tanti i livornesi fermi, oltre ai due allenatori più famosi però sono ancora sotto contratto, fino a Rossi (ex Foggia) e Neri (ex amaranto). C’è anche Ceccherini in uscita da Verona
LIVORNO. Rush finale. Ultimi giorni e il calciomercato chiuderà le proprie porte, lasciandole aperte solo per coloro che si saranno svincolati prima delle 23.59 di domani. Come ogni anno, un po’ in tutte le categorie non mancano i livornesi protagonisti, al centro di trattative interessanti. Andiamo a vedere il quadro generale a poche ore dalla chiusura del mercato.
Professionisti
Partiamo dagli allenatori. Da Max Allegri che dopo il nuovo triennio passato alla Juventus, “Acciuga” ha iniziato la stagione senza una panchina. Le partenze poco incoraggianti di Milan e Roma hanno fatto subito rimbalzare il nome del livornese per un cambio immediato. Pensare che Fonseca e De Rossi possano essere cacciati dopo così poche partite è impossibile, ma in ogni caso un ingresso in corsa per Max non è da escludere. Stesso discorso per Cristiano Lucarelli che ha ancora contratto in essere con il Catania fino al 2026. L’ex bomber amaranto era stato cercato dal Pescara, che poi ha scelto Baldini, e c’è da scommetterci che nei prossimi mesi il suo diventi uno dei nomi più gettonati per rimediare situazioni di classifica non positive in B o in C.
Passando ai giocatori il nome con più riflettori addosso in questo momento è Federico Ceccherini. Il centrale cresciuto nel Livorno è tornato a Verona dopo l’esperienza in Turchia ma non trova spazio. Su di lui c’è l’attenzione di tanti club di Serie B, con la Salernitana che al momento appare favorita. Da valutare la situazione di Giacomo Ricci, esterno mancino in forza al Bari. Il classe 1996 ha contratto fino al termine della stagione, ma i rumors dalla Puglia lo danno in uscita. Su di lui c’è l’attenzione del Cosenza e del Catanzaro: si prospetta un derby calabrese per aggiudicarsi le sue prestazioni.
Ufficiale il trasferimento di Gabriele Morelli che è passato dal Gubbio al Campobasso, con cui ha già esordito nell’ultimo turno di Serie C. Nella terza categoria nazionale potrebbe finire anche Francesco Donati, classe 2001 in forza all’Empoli che vuole girarlo in prestito: su di lui c’è la Ternana. Discorso simile per il piombinese Alessandro Raimo che la Carrarese è pronta a girare al Catania in C.
Ancora senza contratto invece il centrocampista Alessio Rossi, anche lui prodotto del vivaio azzurro, dopo l’ultima stagione a Foggia.
Dilettanti
Contratto firmato per Alessio Cristiani che riparte dalla Nocerina. Il centrocampista offensivo sarebbe voluto rimanere al Siena, con cui ha conquistato la promozione, ma dopo l’addio ha firmato per i rossoneri. Ancora a caccia della giusta sistemazione invece c’è Francesco Neri, lo scorso anno al San Donato Tavarnelle e richiesto da almeno 4-5 squadre di categoria tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Dopo non aver trovato l’accordo con la Romana (ex Lodigiani), il classe 1996 è atteso alla firma in settimana, dovendo scegliere la soluzione a lui più congeniale.
Guardando nelle categorie al di sotto ci sono due allenatori che nelle ultime stagioni sono saliti alle cronache e che quest’anno entreranno in corsa: il primo è l’ex Pro Livorno Sorgenti Matteo Niccolai, ai box dopo la retrocessione con la Geotermica, e Armando Traversa, reduce da una miracolosa salvezza con l’Armando Picchi in Promozione.