Il Tirreno

Livorno

Il dolore

Livorno, muore ex giocatore di basket. Ora lavorava nella moda come creativo


	Francesco Pedeni
Francesco Pedeni

Francesco Pedeni era uscito dal mondo della pallacanestro giocata, scegliendo di andare a lavorare nel mondo delle calzature

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. In un attimo, il dolore ha intriso anche le pagine dei social. La morte di Francesco Pedeni, 61 anni ancora da compiere, ex giocatore di basket che aveva cominciato la propria carriera nelle giovanili della Libertas e che, a metà degli anni Ottanta, era stato aggregato anche alla prima squadra, prima di essere uno dei protagonisti della storica squadra del Golfo Piombino che, nella stagione 1991/92, disputò il campionato di Serie B d’Eccellenza, ha lasciato un vuoto incolmabile.

Era uscito dal mondo del basket giocato, scegliendo di andare a lavorare nel mondo delle calzature, per l’azienda Andia Fora di Castelfranco di Sotto, nel pisano. Era il creativo che rappresentava la ditta nelle grandi kermesse di moda, a cominciare dalla Milano fashion week.

Lo hanno ricordato tutti: le società dove ha giocato e anche i tanti tifosi che lo hanno applaudito dagli spalti, a cominciare dall’Associazione Tifosi Libertas. Sono stati tra i primi ad unirsi al dolore della famiglia per la scomparsa dell’uomo, strappato alla vita dalla malattia. 

La salma è stata trasferita alla sala del commiato esterna al Cimitero dei lupi, mentre il funerale sarà celebrato sabato 26, alle 15, nella chiesa di San Pio X, alle Sorgenti, prima della cremazione del feretro.

 

Primo piano
80 voglia di libertà

Stragi nazifasciste in Toscana, la grande vergogna: i ritardi nei risarcimenti, i ricorsi delle famiglie e la risposta del Ministero

di Barbara Antoni
Sani e Belli