In gita sull’isola di Montecristo, riaprono le prenotazioni: come fare, i prezzi, le date e la novità 2025
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. L’età minima dei partecipanti è di 12 anni
A partire dalle 9 del 27 gennaio il Parco nazionale arcipelago toscano apre le prenotazioni online per le attesissime visite guidate nell’isola di Montecristo per l’anno 2025.
Sono previste 23 date di visita: la prima è fissata per sabato 22 marzo e l’ultima per domenica 21 settembre. La prenotazione è nominativa e richiede un pagamento immediato con carta di credito. Per scegliere la data preferita e assicurarsi il posto è necessario accedere al sito di prenotazione: i posti sono limitati (1725) e si esauriscono mediamente in una settimana.
La visita, organizzata dall’ente Parco nazionale arcipelago toscano in accordo e con il supporto operativo del reparto carabinieri biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due date – 16 maggio e 13 giugno – partenza ed arrivo da/a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.
Anche per il 2025, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago toscano, si possono prenotare online i 100 posti a loro riservati con riduzione, al costo 60 euro a persona. Attenzione però, i residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 3 marzo 2025; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 140 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo a/r e del servizio di accompagnamento con Guida Parco. L’età minima dei partecipanti è di 12 anni. Animali non ammessi. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero a coloro che hanno già prenotato.
La novità del 2025
Quest’anno in due sole occasioni – nelle date del 5 aprile e del 7 settembre – sarà possibile partecipare ad una escursione speciale che consentirà di raggiungere il Monte della Fortezza (la vetta dell’isola a quota 645 m, la seconda più alta nell’Arcipelago Toscano, dopo il Monte Capanne all’Elba) per un massimo di 12 posti (dei 75 disponibili). Il percorso è impegnativo, è riservato ad escursionisti esperti, ed è attrezzato con cavi e gradini per facilitare la progressione. Il costo dell’escursione riservata ad escursionisti esperti è di € 180 a persona. In quelle due giornate (5 aprile e 7 settembre) la permanenza sull’isola sarà allungata di un’ora e quindi con più tempo a disposizione per godere del fascino dell’isola. I restanti 63 posti disponibili – con escursioni negli itinerari consueti – in ragione della maggiore durata della permanenza, potranno essere prenotati al costo di € 150 a persona.
Le raccomandazioni
Prima di prenotare si raccomanda di leggere le informazioni dettagliate sul calendario completo, sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione e sulle regole di comportamento, disponibili sul sito delle prenotazioni.
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si potrà contattare Info Park tel. 0565 908231 e-mail info@parcoarcipelago.info
L’orario dell’ufficio InfoPark:
- fino al 31 marzo lun-sab 9/15 e dom 9/13
- dal 1° aprile al 31 ottobre lun-dom 9/19.