Il Tirreno

Livorno

Pinocchio,  torna a Livorno lo show dei record «Lo hanno visto intere generazioni»

di Simone Fulciniti
Pinocchio,&nbsp; torna a Livorno lo show dei record «Lo hanno visto intere generazioni»<br type="_moz" />

Nuovo Teatro delle Commedie, dal 4 gennaio il nuovo allestimento: i protagonisti e tutte le novità

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «Il segreto di questo spettacolo è che risponde al racconto originale in modo esemplare, non lo tradisce. Narrazione picaresca, che segue le avventure del burattino; e questo è anche l’elemento principale della messa in scena. Siamo stati capaci di riassumere la storia, nei passaggi e nei punti più importanti, ormai presenti nella memoria collettiva mondiale, riproponendoli volutamente nella maniera classica. E nello stesso tempo, affrontandoli con profondità, grazie alle scenografie, alla musica, alle luci, alla bravura degli attori. Un mix vincente che rende il nostro, un lavoro particolarmente felice». Francesco Cortoni, direttore artistico del Nuovo Teatro delle Commedie, quando parla del suo “Pinocchio” si illumina. È uno spettacolo che da anni riempie le sale, così come i cuori dei grandi e dei piccini, forte di una linea magica che lo attraversa e lo rende indubbiamente unico, speciale.

Pinocchio, lo show

Da domani al 12 gennaio, Pinocchio torna in scena con un cast rivoluzionato rispetto al passato, ma con la stessa voglia di sorprendere, stupire, strappare applausi e sorrisi, regalando spunti di riflessione. «Abbiamo deciso di andare oltre la befana - prosegue Cortoni-, Lo sforzo è stato maggiore dato il nuovo allestimento. Infatti, dopo 11 anni di repliche, abbiamo deciso di rinnovare il cast, per rinvigorire e dare maggiore energia al lavoro».

Le novità

Ecco chi sono i nuovi innesti. «Matteo Ceccantini sarà Pinocchio, Luca Salemmi interpreterà Geppetto. I due vanno a sostituire Alessia Cespuglio e Beppe Ranucci. Crediamo molto nei nuovi “acquisti”; si sono calati alla perfezione nelle parti che devono affrontare e hanno portato grande entusiasmo in tutto il gruppo». Cambia anche qualche sfumatura interpretativa. «Matteo propone un personaggio ancora più ingenuo rispetto ad Alessia, ha maggiore entusiasmo per cominciare l’avventura ed esplorare il mondo. Mentre Salemmi dona una traccia più beffarda: come se il burattino fosse piovuto dal cielo e lui non riesce a stargli dietro. Beppe era più un nonno, Luca invece è più babbo, anche per questioni anagrafiche». C’è un gradito rientro. «Quello di Davide Niccolini nel ruolo di Lucignolo: lo aveva interpretato 4 anni fa. Poi era partito per un periodo lungo di formazione allo “Stabile” di Genova. Oggi è tornato con noi, ha un bel diploma in tasca, e questo ci piace molto». Le sorprese non finiscono. «La scena del pesce cane per sorprenderà per una bellissima scenografia, col "mostro" realizzato da Matilde Gori e l’atelier degli Zaches, in grado di dare risalto e lustro al lavoro. Era uno dei crucci che avevo da tempo: nella versione precedente cambiava un po’ troppo il segno. Ci siamo regalati questa perla. E ci sarà altro durante il percorso. Ad esempio i costumi, rinnovati da Giordana Vassena».

Lo spettacolo itinerante

Il Pinocchio di Pilar Ternera è uno spettacolo itinerante, che il pubblico segue muovendosi per tutta l’area del teatro. «Ci ha sempre dato grandi soddisfazioni. Lo hanno visto intere generazioni». Cortoni fa un passo indietro per elogiare il suo protagonista, Ceccantini, sottolineando come la sua promozione al “primo ruolo” sia meritata. «Lui è partito dal Paese dei Balocchi - spiega -, poi è passato a Lucignolo e adesso interpreta Pinocchio. Racconta che con caparbietà, capacità, tanta voglia e passione è possibile creare una compagnia che tramanda il sapere e che vede crescere chi frequenta nostri spazi. La filosofia Pilar Ternera, riconosciuta da tutti, prevede di realizzare alla vecchia maniera, in modo artigianale il lavoro attoriale».

Il burattino nel futuro

Un Pinocchio che si proietta nel futuro. «Abbiamo investito parecchio, ci aspettiamo tante repliche di successo. Questo è uno spettacolo che rimarrà sempre confinato nel Nuovo Teatro delle Commedie, è impossibile spostarlo. Va considerato un regalo alla città, ed è un elemento di valore. Gli apprezzamenti sono tanti e positivi». La compagnia è formata da attori livornesi. «Tutti, a parte Carlo Salvador. Un bel segnale, e la qualità è davvero alta. Sono esperti, girano per l’Italia».

I protagonisti

Il nuovo allestimento delle “Avventure di Pinocchio”, tratto dall’omonimo racconto di Carlo Lorenzini (Collodi) della compagnia “Pilar Ternera” e gli attori protagonisti: Matteo Ceccantini, Silvia Lemmi, Davide Niccolini, Elisa Ranucci, Luca Salemmi, Francesco Cortoni, Marco Fiorentini, Carlo Salvador. Lo spettacolo vedrà la partecipazione dei bambini dell’Accademia dei Piccoli. Testo e regia Francesco Cortoni. Costumi Giordana Vassena. Oggetti di scena Matilde Gori (atelier di scenografia “Zaches”). Impianto luci rinnovato.

Info, orari e costi

Il nuovo spettacolo andrà in scena al Nuovo Teatro delle Commedie il 4 gennaio e 11 gennaio alle 17.  E ancora il 5 - 6 -12 gennaio alle 16 e 18.30.Info. Biglietti: intero 12 euro. Ridotto (bimbi fino a 12 anni) 10 euro. Prenotazioni: www.nuovoteatrodellecommedie.it, tel. 3420352386l
 

Primo piano
Il report

Dipendenza digitale e ansia, sempre più adolescenti chiedono aiuto: l’allarme degli psicologi toscani