Il Tirreno

Livorno

L’incidente

Livorno, choc in piazza della Repubblica: ambulanza si ribalta, 4 feriti – Video


	L'incidente in piazza della Repubblica
L'incidente in piazza della Repubblica

Nessun altro mezzo coinvolto, nessun volontario è grave. A bordo non c’era il paziente, che doveva ancora essere raggiunto. Il direttore Cantini: «I ragazzi stanno bene, sono in ospedale». L’incidente forse a causa dell’asfalto reso viscido, l’autista stava facendo la curva provenendo da via Grande per andare a soccorrere per il 118 un uomo in codice giallo

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Paura attorno alle 22,30 di domenica 22 dicembre in piazza della Repubblica, dove l’autista di un’ambulanza al termine di via Grande si è ribaltato su una fiancata all’interno della piazza. Il conducente è riuscito a evitare i “food truck” dei mercatini di Natale e nessuna delle persone che si trovava nell’area è rimasta ferita, né ci sarebbero danni ad altri veicoli, non coinvolti.

Cosa sappiamo

Il mezzo di emergenza interessato è della Svs, l’associazione che ha sede non lontano da lì, in via San Giovanni. A bordo quattro persone, tutti volontari: due sono state trasportate all’ospedale in codice rosso, fra cui l’autista inizialmente rimasto incastrato fra le lamiere e liberato dai vigili del fuoco, altre due in giallo, il secondo livello più alto dell’emergenza-urgenza sanitaria. Per fortuna nessuno di loro, e questa è la buona notizia, è in gravi condizioni. A soccorrerli gli stessi colleghi della Società volontaria di soccorso, sopraggiunti in forze con tre mezzi di emergenza accompagnati dall’automedica dell’Asl Toscana nord ovest, con a bordo il medico e l’infermiere del 118.

«I ragazzi stanno bene»

I volontari, dopo la chiamata della sala operativa dell’ospedale, stavano andando a soccorrere un paziente in codice giallo, ma non erano ancora arrivati a destinazione. In zona, per verificare la situazione, è sopraggiunto il direttore della Svs, Francesco Cantini, insieme a Massimiliano Antonelli, responsabile della sala operativa di via San Giovanni. La preoccupazione dell’associazione è chiaramente per i soccorritori, anche se per fortuna le loro condizioni di salute sono già confortanti. Un gruppo di colleghi si è già recato al pronto soccorso per assisterli, con la speranza che presto siano dimessi e possano tornare a casa senza conseguenze. «I nostri quattro volontari sono al pronto soccorso, stanno facendo i dovuti accertamenti – spiega Cantini – e per fortuna, da quello che sappiamo, stanno tutti bene».

Rilievi dei vigili

Grande spavento per gli operatori che si trovavano in zona, i quali hanno visto l’ambulanza cappottarsi all’interno della piazza, temendo il peggio per chi era a bordo. Diversi tavolini si sono ribaltati, ma non c’erano persone sedute lì. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante Joselito Orlando. A loro spetterà ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e i danni. A influire su quanto accaduto potrebbe essere stato anche l’asfalto bagnato e per questo viscido e insidioso, circostanza che potrebbe aver contribuito al ribaltamento dell’ambulanza proprio nel momento in cui l’autista stava curvando in piazza della Repubblica, in direzione dell’abitazione del paziente da soccorrere. Quest’ultimo, appena la centrale operativa del 118 ha ricevuto la comunicazione dell’incidente, è stato poi portato in ospedale dai volontari della Croce rossa italiana, avvisati immediatamente dalla centrale dell’ospedale di viale Vittorio Alfieri.

Primo piano
La storia

L’azienda-esempio: cresce il fatturato e a tutti i dipendenti premio di 500 euro a Natale

di Francesco Paletti
Sportello legale