Il Tirreno

Livorno

Sguardi internazionali

Livorno si confronta con i porti della Florida: i temi sul tavolo

di Maurizio Campogiani

	Una veduta della città vista dal porto (foto Silvi)
Una veduta della città vista dal porto (foto Silvi)

Una rappresentanza dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale ha partecipato a Roma a un incontro che ha visto la presenza di esponenti di quattro scali marittimi della East Coast

13 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. C’era anche una rappresentanza dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale all’incontro organizzato a Roma da Assoporti, l’associazione che raccoglie gli enti italiani, e l’organizzazione Select Florida e al quale hanno preso parte anche esponenti delle authorities del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, del Mar Adriatico Settentrionale e dello Stretto. La delegazione ufficiale dei porti statunitensi era invece composta dal capo delegazione e segretario dei trasporti della Florida, Jared Perdue, e dai rappresentanti di Port Canaveral, Port Everglades, Port of Manatee e Port of Miami.

L’incontro

La visita dei delegati dei porti della east coast fa parte di una missione allargata che vede anche la presenza del governatore De Santis ricevuto anche a Palazzo Chigi. L’avvio dell’incontro ha visto uno scambio di informazioni e dati anche in considerazione del peso economico dell’economia portuale sia per la Florida che per l’Italia. Successivamente si è avviato un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un’attività di benchmarking. Temi come l’innovazione e la sostenibilità ma anche temi connessi al dialogo con i territori che ospitano i porti. Sono state quindi gettate le basi per un protocollo che prevede un gruppo di lavoro delle Autorità Portuali sia italiane che statunitensi, che approfondirà ciascun tema in un’ottica globale, con scambi di pratiche e di esperienze anche sul campo.

«Siamo orgogliosi – ha commentato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri – di aver avuto quest’occasione di incontro e riteniamo che ogni attività volta al miglioramento delle conoscenze e della consapevolezza di temi come l’innovazione e la sostenibilità siano di grande valore, così come il rapporto porto-città costituisce elemento vitale del lavoro dell’associazione. Si tratta di mettere a sistema diverse competenze trasversali e siamo pronti a dare il nostro contributo come sistema portuale italiano».

Da parte loro, gli organizzatori di Select Florida hanno dichiarato la propria disponibilità a proseguire nelle attività di organizzazione di ulteriori incontri, anche in occasione della visita dei porti italiani negli Usa di cui si prevede un prossimo appuntamento ad aprile 2025 per prendere parte alla manifestazione Stc Global (la fiera internazionale del settore delle crociere più grande al mondo), dove molto probabilmente sarà formalizzato il protocollo tra i porti italiani e quelli della Florida.

Primo piano
La guida

Eduscopio 2024, i migliori licei della Toscana provincia per provincia

Sportello legale