Il Tirreno

Livorno

Sotto le stelle al bar e in pineta

Livorno e i concerti di metà agosto in Fortezza Nuova: Lola & The Workaholics, Primatae, Licantropi

Livorno e i concerti di metà agosto in Fortezza Nuova: Lola & The Workaholics, Primatae,  Licantropi

Ingresso libero. La musica si ferma solo per Ferragosto: ecco il programma

13 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Fortezza Nuova si prepara a ospitare nei prossimi giorni concerti e dj set distribuiti tra il bar e la pineta, tutti a ingresso gratuito. Ancora tanta allegria e giovialità per allietare l’estate in un’ottica di ripopolamento del polmone verde nel centro di Livorno. Un successo di affluenza anche per i servizi emanati dalle attività commerciali, nella parte alta e al fresco del parco: le pause gelato e i caffè, gli aperitivi e le cene all’aperto, l’intrattenimento musicale e le attività per bambini di Latte&Co, Melafumo, The Butcher, Baretto in Fortezza, Koala Ludo accolgono ogni giorno residenti e turisti con un’offerta di qualità.

CONCERTI  E DJ SET

Vigilia di ferragosto in musica mercoledì 14 con il concerto del gruppo Lola & the Workaholics, seguito dal dj set di Fonx. Venerdì 16 agosto sarà la volta del live di Primatae e del dj set di The Molotov Mistress. Sabato 17 agosto nella pineta troviamo i Licantropi e al bar i dj set di CXXT e Maria Cosma (Merce Elettrica).

Lola & The Workaholics: 14 agosto, alle 22. Ingresso libero

La band di origini livornesi dal sound caleidoscopico è capace di coinvolgere ogni tipo di spettatore con il suo dub ricco di riferimenti e contaminazioni culturali. Grazie all’alternarsi di momenti danzanti e introspettivi, di testi profondi e ironici, costruisce uno spettacolo variopinto con respiri strumentali dinamici e divertenti. La cantante di questa formazione ha un linguaggio performativo, talvolta teatrale, che crea trasporto attraverso la notevole declinazione vocale. All’attivo gli album "Romance", "Puzzle di me" e il singolo "Habanera". Lola & The Workaholics: Aurora Cosimi Loffredo voce, Stive Lunardi violino, Rolando Calabrò basso elettrico, Giancarlo di Vanni  sound system

Primatae: 16 agosto, ore 22, al bar: ingresso libero

Primatae è lo pseudonimo di Carlo Minuti, cantautore e contrabbassista livornese. Fresco e dal tono educato, si respira qualcosa di primordiale nella natura della sua musica e delle sue parole, come se si tentasse di astrarre gli ingredienti della vita dalla loro forma più complessa e trasformarli in conclusioni spensierate senza per questo togliere peso alla profondità del pensiero. Al momento è impegnato in studio sotto la produzione artistica di Daniele Catalucci, col quale ha fatto uscire i due ultimi singoli ("Fantasmi" dedicato al padre Alessandro e "Anima in re maggiore") per Bigwave records. Primatae porta in giro uno spettacolo vivace e caloroso, accompagnato da una band di giovani musicisti.

Primatae:
Carlo Minuti - voce, basso e chitarra
Dario Cei - flauto traverso, legni, piano e seconde voci
Diego Caroppo - batteria, drum machine
Francesco Saporito - piano, synth
Gabriele De Pasquale - chitarra elettrica, acustica e cori

I Licantropi: 17 agosto, ore 22, pineta della Fortezza: ingresso gratuito

Il gruppo unisce diversi generi musicali, dal rock acustico al country allo ska, per creare un sound orecchiabile e accattivante. Dal 2005 a Livorno prende piede la loro storia di band frizzante e spensierata, attraverso i primi dischi autoprodotti per approdare a progetti di respiro sempre più ampio. Oggi sono seguiti e apprezzati anche al di fuori del territorio. Tra i successi più conosciuti si ricordano “Dé Maddé”, “GaoPisano”, “Il ballo del Favollo”, ma anche “Gente di polso”, “Le scurregge” e “Amsterdam”. I testi raccontano la vita con ironia e spirito labronico, fotografando le abitudini, i vizi e le virtù comuni del nostro tempo. Il risultato sono pezzi pieni di ritmo che mixati alla goliardia, al divertimento e alle risate danno vita e serate sbeffeggiatrici, ricche di umorismo e buona musica.
I Licantropi

Andrea Landi - voce e chitarra

Alberto Bindi - basso/contrabbasso

Andrea Convalle - sassofono

Giacomo Cirinei - batteria

Primo piano
Il caso

Viareggio, ucciso dopo la rapina: in 500 all’incontro sulla sicurezza. La rabbia e le proposte dei cittadini

di Roy Lepore
Sportello legale